>> Per il 150°, concorso delle Frasi d’Italia in vetrina

Prosegue, a Canelli, l’iniziativa “Una bandiera per ogni balcone” (marzo – 2 giugno 2011) nell’ambito di “150° d’Italia unita: camminare insieme”, a cura dei commercianti canellesi, in collaborazione con Memoria Viva e Unitré.

Cominciano a moltiplicarsi le bandiere esposte dai canellesi in città. Il Tricolore sventola da tanti balconi, ma ancora tanti mancano all’appello: per dare un vero senso di unità occorre che ogni famiglia, istituzione, ditta, attività commerciale, ufficio, si dia da fare per esporlo.

Il sindaco, con una lettera ai canellesi, ha incoraggiato tutti a partecipare in modo che sia davvero un segno di festa per tutta Canelli.
Per facilitare l’iniziativa le associazioni di volontariato martedi 8 marzo e venerdi 11 marzo, a Canelli, in piazza Cavour, metteranno a disposizione uno stand ove la popolazione potrà procurarsi le bandiere con l’impegno di esporle.

150° “Frasi d’Italia “ in vetrina 17-31 marzo 2011 e concorso vota la frase che più ti ha colpito

I negozi di Canelli non potevano mancare all’appello per il 150° e così è nata l’idea di un percorso di frasi di vario genere, che ripercorrono un po’ questo periodo. Visitando le vetrine sarà possibile compiere un percorso tra l’Italia risorgimentale e quella dei giorni nostri, attraverso parole che nascondono significati, storie e a volte sono il simbolo di un’epoca.

Le frasi ripercorreranno i seguenti filoni: dal Risorgimento alla Grande Guerra, Prima Guerra Mondiale, dal Fascismo alla Resistenza, Secondo Dopoguerra, Boom economico, Contestazione Anni di Piombo, Emigrazione, Donne e femminismo, Mafie e Malaffare, Vita civile, Sport, varie.

E non basta:  per coinvolgere la Città nell’iniziativa viene proposto a tutti di votare la frase che più ha colpito o che risulta significativa. Come si partecipa: basta recarsi in un esercizio commerciale aderente dove è possibile trovare una scheda per la votazione.
Tra i partecipanti verranno estratti premi in ricordo del 150° Anniversario.

,