Si sono svolte sotto uno splendente sole primaverile domenica 6 marzo, a Canelli, le manifestazioni “Da porco a porco – elogio del maiale” e il “Carnevale Barocco”, nel contesto delle attività di promozione del tartufo nero pregiato, il “Re Nero in tavola” e i dieci giorni di gastronomia d’eccellenza. La sfilata con i tamburini di Canelli, Blincèin, il Gruppo Storico, il Gruppo Teatrale “Acerbi”, il Gruppo Storico “Asinari” di Costigliole è partita da piazza Gioberti verso le ore 10.30, sfilando fino a piazza Cavour dove si è dato inizio al Carnevale con la presenza di Cleopatra II, un bellissimo maialino asiatico molto tranquillo, che vive in un posto non molto distante da Canelli, e che, per un giorno, ha preso il posto del Sindaco. Il corteo si è fermato davanti al Municipio dove il Sindaco, vestito da frate, ha espiato tutti i suoi “peccati”.
La festa per il carnevale è continuata con la distribuzione delle “raviole di Blincèin” e dopo una lieta pausa ristorativa, le animazioni carnevalesche sono proseguite in piazza Cavour con i divertenti giochi storici e la distribuzione di bugie fino a tardo pomeriggio.
Per tutta la giornata, nella cantina Gancia, sono stati esposti prodotti d’eccellenza dei salumi provenienti da ogni parte d’Italia: culatelli, speck, salami, filetto baciato, pancette e prosciutti sono stati i protagonisti della manifestazione “Da porco a Porco”, dove tutti hanno potuto degustare prelibatezze e ghiottonerie e assaggiare i vini del territorio.