>> Il nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda Gancia

Il nuovo amministratore delegato dell’azienda canellese Gancia è Sergio Fava, 49 anni, torinese, che proviene da Parmalat, dove ricopriva il ruolo di Direttore Sviluppo Prodotti e Mercati, Direttore Export. Subentra a Paolo Fontana, che resta nel Consiglio di amministrazione e si occuperà di nuove attività all’esterno della Gancia. L’altro nome nuovo è quello di Luigi Combetto, 68 anni, una carriera iniziata in Fiat prima di diventare amministratore delegato e presidente di Martini e Rossi.

L’annuncio è stato dato durante la prima assemblea dei soci presieduta da Roustam Tariko, da sei mesi azionista di maggioranza (con il 70%) della storica casa spumantiera canellese, convocata per approvare il bilancio. Un avvicendamento che, stando a fonti interne alla Gancia, era stato preannunciato al momento dell’ingresso del nuovo socio russo. Roustam Tariko ha ringraziato Paolo Fontana «non solo perché è stato l’artefice del rilancio del marchio Gancia che ha rappresentato la base per la chiusura positiva dell’operazione societaria, ma anche per aver accettato di affiancarci in questo periodo di transizione rimandando la sua volontà di dedicarsi ad altre sfide subito dopo la firma dell’Investment Agreement».

Del nuovo consiglio di amministrazione fanno parte anche: Nelia Nuriakhmetova, Igor Kosarev, Carlo Pavesio (ex presidente), Lamberto Vallarino Gancia ed Edoardo Vallarino Gancia. I dati confermerebbero una leggera flessione dei prodotti Gancia sul mercato interno, mentre su quello estero la tendenza è positiva negli Usa e nell’Est Europa, grazie alla capacità distributiva del gruppo Russian Strandard.

,