>> Dindo Capello al Rally Show di Monza

Rinaldo Capello, pilota automobilistico pluricampione, meglio conosciuto come Dindo, ci ha preso gusto.

Specializzato nelle corse di durata come la 24 Ore di Le Mans, il campionato American Le Mans Series e il campionato Le Mans Series, forte di cinque vittorie (record), le ultime due nel 2008 e nel 2009 (con l’aggiunta del Master Show), da venerdì 19 a domenica 21 novembre, dovrà vedersela, in particolare,  con il rallista Dani Sardo che correrà  su una vettura del suo stesso team, la Citroen C4Wrc, sulla quale non ha mai percorso neanche un metro di test.

Alla gara mancherà Valentino Rossi, “Ma – assicura Dindo – la lotta sarà sempre vivace e lo spettacolo non mancherà”.

Alle nove prove speciali, 155 km cronometrati, nell’autodromo di Monza prenderanno parte anche tre navigatori astigiani: Corrado Mancini con Luca Rossetti, Tiziana  Desole di Isola con Damiano Reduzzi e Roberto Aresca di Mombercelli con Dario Messori.

Ha vinto tre volte la prestigiosa corsa di durata 24 Ore di Le Mans nel 2003 su Bentley Speed 8, nel 2004 su Audi R8 Sport e nel 2008 su Audi R10. Inoltre è giunto 5 volte a podio: secondo nel 2001 e 2002 e terzo nel 2000, 2006 e 2009 sempre su Audi.

Capello cominciò la sua carriera nel 1976 sui kart. Nel 1983 ottiene un posto di pilota ufficiale nel campionato Formula Fiat Abarth. Vince il Campionato Italiano di Superturismo nel 1990 su Volkswagen Golf, una prestazione che ripete nel 1996 ma al volante di una Audi A4. Comincia la sua carriera di pilota di gare endurance nel 1997 con una vittoria alle 6 Ore di Vallelunga. Nel 1998 partecipa per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans pilotando una McLaren F1 GTR del Team GTC.

Il suo palmares annovera diverse vittorie nell’American Le Mans Series, campionato che vince nel 2006 su Audi R10. Con questa vettura è stato a lungo in testa nell’edizione della 24 Ore di Le Mans 2007, ma è stato costretto a ritirarsi a meno di 8 ore dall’arrivo mentre con la sua Audi era in testa dall’inizio della corsa, per una clamorosa uscita di pista causata dal distacco di una ruota mal avvitata.

Nel 2008 ha vinto la 24 Ore di Le Mans pilotando l’Audi R10. Nel 2009 ha vinto la 12 Ore di Sebring con la debuttante Audi R15, con la stessa vettura è poi arrivato 3° a Le Mans.

,