>> Il Teatro Alfieri di Asti festeggia i suoi 150 anni con un fitto programma

Il Teatro Alfieri di Asti compie 150 anni. Un secolo e mezzo di storia e arte, di uomini e donne che hanno calcato le sue scene e gremito i suoi palchetti.

Amore e passione per musica, teatro e quant’altro possa essere annoverato nel sacro mondo delle Muse ispiratrici.
Lacrime, sorrisi, applausi scroscianti: un tripudio di emozioni suscitate dal lavoro e dalla dedizione di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Ecco… questo è il Teatro Alfieri.

Di fronte ad un monumento storico e artistico di tale portata non si può rimanere indifferenti: proprio per il rispetto e l’ammirazione che si nutrono nei suoi confronti, la città di Asti ha deciso di festeggiarlo con un fitto programma.

Si comincia mercoledì 6 ottobre, alle ore 21.15, al “Teatro Alfieri”, con il concerto per il 150°  anniversario del Teatro Alfieri. Protagonista la sua orchestra, la Sinfonica di Asti, diretta dal M°Silvano Pasini. Pianoforte: Sabrina Lanzi.

E’ stato scelto un programma interamente dedicato a Beethoven, il Titano della musica. Nella prima parte sarà presentato il famoso “Imperatore” concerto per pianoforte n.5, eseguito da Sabrina Lanzi, pianista di fama mondiale, che si è esibita nelle più importanti sale da concerto in Italia e all’estero effettuando numerose tournèe.

Dopo un breve intervallo, le prime note della celebre “Sinfonia n.5”  in do minore (op. 67) riporteranno il pubblico a contatto con la musica che rientra in quel patrimonio artistico capace di spingere l’umanità lungo l’indispensabile percorso di crescita. Biglietto posto unico 15 euro (loggione 10 euro).

 “Celebrare i centocinquant’anni del Teatro Alfieri – sottolinea l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito – vuol dire spaziare nei vari generi artistici che hanno caratterizzato la vita di questo Teatro, ma anche avere momenti di riflessione e pubblicazioni che possano raccontare la storia di un luogo così importante.

Si è pensato pertanto di dedicare alle celebrazioni in due mesi (ottobre, novembre) un fitto programma, in particolare: un’opera lirica, una produzione teatrale su Vittorio Alfieri, due concerti di musica classica, due concerti di complessi bandistici, una serata sull’operetta ed una pubblicazione sui centocinquant’anni del nostro Teatro, caratterizzando anche tutti questi appuntamenti e quelli collaterali (mostra, annullo filatelico, ecc.) con un’immagine appositamente creata dal maestro Paolo Fresu.Tutto questo avverrà grazie alla collaborazione ed alla passione di molte associazioni cittadine quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti l’Utea, la Banda Cotti, gli Amici della Musica, l’Orchestra Sinfonica di Asti, la Fondazione di Studi Alfieriani, l’Ambina, il Coro Estro armonico di Asti, l’editrice Omnia.

Inoltre la prossima stagione invernale (da novembre 2010 a maggio 2011) sarà caratterizzata dalla volontà di aprire sempre più alla città il “nostro Teatro”, quindi con un cartellone che proporrà generi diversi e con opportunità di abbonamenti per tutte le tasche.”

Programma

Si aprirà mercoledì 6 ottobre con un programma interamente dedicato a Beethoven proposto dall’Orchestra Sinfonica di Asti: nella prima parte con il “Concerto per pianoforte n 5 op 73“ eseguito da Sabrina Lanzi e nella seconda con la “Sinfonia n 5 op 67 .

Venerdì 8 ottobre l’Utea inaugurerà il suo anno scolastico con uno spettacolo del Teatro Regio Itinerante, in collaborazione con gli Amici della Musica dedicato all’operetta dal titolo “Viva l’Operetta”.

Sabato 16 ottobre l’A.N.B.I.M.A. (associazione nazionale bande italiane musicali autonome) nell’ambito di Torino 2010 capitale europea dei giovani, porterà al Teatro Alfieri il concerto Giovaninbanda.

Giovedì 18 e venerdì 19 novembre due repliche dell’opera lirica “Il viaggio a Reims” di Gioachino Rossini. Con “Il Mosè” di Gioachino Rossini si era inaugurato il 6 maggio 1860 il Teatro Alfieri. Non potendo riproporre quest’opera, che non sta circuitando, e non avendo la forza per produrla, si è pensato ad un’opera particolare di Rossini, prodotta dalla Fondazione Arturo Toscanini, con la regia di Rosetta Cucchi che ha tra gli interpreti il giovane e molto affermato tenore astigiano Enrico Iviglia.
Il 18 la rappresentazione avverrà alle ore 21,30 e sarà anche lo spettacolo di apertura della stagione invernale 2010/2011. Mentre il 19 verrà dedicata al mattino una rappresentazione per le scuole ed altre realtà.

Sabato 20 novembre, nell’ambito della Fiera Regionale del Tartufo ed in collaborazione con il Comitato per i gemellaggi, il Coro Estro armonico di Asti, l’Ensemble vocale di Valence e L’orchestra sinfonica di Biberach presenteranno “Dal tuo Stellato soglio” un concerto che prende spunto dal brano del dramma storico di Rossini “Mosè” con cui fu inaugurato il teatro il 6 ottobre 1860 e si dipana in un crescendo di arie e melodie cantate e suonate da questo ensemble di città gemelle formatesi per l’occasione.

Domenica 21 novembre la Banda Città di Asti Cotti con il Coro del III circolo di Asti, composto da alunni delle scuole primarie F.Baracca, G.Ferraris, San Domenico Savio, nell’ambito del progetto sui 150 anni dell’Unità d’Italia “Voci e suoni del Risorgimento” presenterà lo spettacolo “Italiaevviva”.

Martedì 30 novembre lo spettacolo teatrale “Filippo” di Vittorio Alfieri, con la regia di Valerio
Binasco, che debutta ed inaugura nella settimana precedente la stagione 2010/11 del Teatro Stabile di Torino. La Tragedia di Vittorio Alfieri, che da molto tempo non veniva allestita, avrà una rilettura dalla giovane ed importante regia di Valerio Binasco e sarà in tournée per tutto il 2011. Ad Asti approderà subito dopo le repliche torinesi e per questo appuntamento si stanno progettando con la Fondazione di Studi Alfieriani altri appuntamenti collaterali.

Verrà edito dall’Editrice Omina, in collaborazione con il Comune di Asti e la fondazione Cassa di Risparmio di Asti, un libro di 64 pagine con copertina in cartonato, stampato in tremila copie, dal titolo “Le voci dell’Alfieri, il teatro astigiano nella storie e sulla scena”, con annesso cd con una scelta (venti) delle migliori registrazioni dei grandi interpreti lirici, nella loro esibizione al Teatro Alfieri, dal 1902 al 1955. Questa pubblicazione verrà distribuita dal 6 ottobre 2010, messa anche in vendita nelle librerie ed inoltre verrà data in regalo dall’Assessorato alla Cultura per chi si abbonerà alla Stagione teatrale 2010/2011. Il libro è stato presentato in Sala Pastrone il 4 ottobre alle ore 18,30.

Gli spettacoli dell’8 ottobre, del 16 ottobre e del 21 novembre sono ad ingresso gratuito; gli spettacoli del 18 novembre e del 30 novembre saranno all’interno della Stagione del Teatro Alfieri o a sbigliettamento. Lo spettacolo del 6 ottobre avrà un biglietto di 15 e 12 euro, mentre quello del 20 novembre avrà un biglietto a 10 euro.

Il logo dei “Centocinquant’anni del Teatro Alfieri”, creato dal maestro Paolo Fresu, caratterizzerà tutto il materiale promozionale e le pubblicazioni.

Info: 0141- 399057 / 0141- 399032.

, ,