Con un sempre raffinato saggio, si è concluso, giovedì 13 giugno, l’anno formativo degli allievi della scuola Alberghiera di Agliano Terme. Ad accogliere i convenuti, la dirigente della scuola Lucia Barbarino ed il presidente Secondino Aluffi.
Ad esaltare il valore della scuola e del territorio, un raffinato e stagionale menu, protagonisti gli allievi del primo anno biennale, guidati dai loro insegnanti di cucina Gianni Bonadio e di sala Luca Icardi e Antonio Marteddu: Savarin di riso venere, ravioli di pesce spada alla mediterranea, supréme di faraona marinata alla grappa “Monte Acuto” in lenta cottura con verdure castellate, semifreddo all’amaretto di Mombaruzzo con salsa alla lavanda; i singoli piatti accompagnati dai vini ‘Gavarra’ Piemonte Chardonneay doc 2012 della Cantina sociale Sei Castelli di Agliano, ‘Cremosina’, Barbera d’Asti, della Bersano vini, ‘Volo di farfalle’ Moscato d’Asti docg dell’Agricola Scagliola di Calosso.
Gli allievi che hanno terminato il percorso di studi con la qualifica sono 68. Di questi una trentina è in attesa di iniziare il percorso di 4° anno per il conseguimento del diploma professionale di Tecnico di cucina.
Anche per il prossimo biennio, 2013/2015, l’Agenzia Formativa offrirà l’opportunità ai giovani degli ultimi anni dei percorsi formativi di trascorrere 4 settimane all’estero grazie al nuovo progetto approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Isfol. Grazie ai tirocini esteri, alcuni allievi hanno avuto l’opportunità di raccogliere proposte di lavoro nei paesi ospitanti ed attualmente lavorano nelle località e nelle strutture che li hanno accolti nello scorso mese di marzo.
Dal prossimo anno formativo AFP Colline Astigiane, in seguito al successo riportato nel Bando Regionale Scuola Digitale 2.0, allestirà due classi con la dotazione di tablet e lavagna interattiva multimediale con piattaforme di lavoro dedicate alla costruzione di un ambiente di lavoro facilitante attraverso metodologie di apprendimento specifiche.
La valorizzazione degli aspetti innovativi della didattica, già in atto da diversi anni presso l’AFP Colline Astigiane, favorisce l’apprendimento collaborativo ed interdisciplinare facilitando l’acquisizione di competenze mirate.
A conclusione della serata, ha avuto luogo l’assegnazione delle borse di studio del Club del Fornello di Asti alle allieve di cucina qualificate a fine maggio Ercole Sharon e Perrotta Martina.