>> “Qui è nata la DOC” convegno a Casale 50 anni dopo

Il Comitato spontaneo per il Cinquantenario della DOC dei vini italiani si è dato un programma pluriennale (il 50° è nel 2013), che inizia a Casale Monferrato sabato 19 novembre con un convegno intitolato “Qui è nata la DOC”. Infatti l’elaborazione della prima legge (la 930 del 1963) sulle denominazioni d’origine fu curata particolarmente dal senatore casalese Paolo Desana, di cui in questo autunno ricorre il 20simo anniversario della morte, che fu anche il primo presidente del Comitato Nazionale a cui è affidata la gestione delle DOC.

A tenere la relazione principale del convegno del 19 novembre è stato chiamato il prof. Mario Fregoni, autentico erede del sen. Desana e promotore della seconda legge sulle DOC, la 164 del 1992.

Il programma di celebrazione del 50° anniversario delle DOC si concluderà con un convegno istituzionale, promosso dalla Regione Piemonte e dall’Ente fiera di Verona in occasione del Vinitaly 2013; il Comitato prevede anche la pubblicazione di un’opera di analisi e confronto sulla “filosofia delle DOC”. Tra questo primo convegno e gli appuntamenti del 2013 c’è spazio per tante altre iniziative culturali, diversamente articolate dai vari organizzatori nelle terre principali dei vini a denominazione d’origine e nelle università, nelle scuole agrarie e in altre sedi collegiali.

Il comitato è composto da Elio Archimede giornalista, Angelo Arlandini già direttore del “Centro internazionale di studi sulle denominazioni d’origine dei vini”, Vittorio Camilla già dirigente del Ministero Agricoltura, Andrea Desana giornalista, Giusi Mainardi storica del vino, Ettore Ponzo rappresentante della Regione Piemonte nell’Associazione delle Regioni Viticole d’Europa.

Per maggiori informazioni: info@baroloeco.it o andrea.desana@virgilio.it

,