>> L’Onav festeggia 60 anni di attività

Sessant’anni fa, per l’esattezza il 28 ottobre del 1951, nasceva, durante una cerimonia svoltasi nel salone della Camera di Commercio di Asti, l’Onav che all’epoca si traduceva in Ordine Nazionale degli Assaggiatori di Vino, poi diventata “Organizzazione” nel momento in cui l’associazione fu ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura. Primo presidente ed ispiratore delle finalità dell’Onav fu l’allora celeberrimo prof. Carlo Mensio che trovò nel presidente camerale dell’epoca, il dr. Aldo Pronzato, un convinto sostenitore dell’iniziativa.

La ricorrenza sarà solennemente celebrata, sabato 29 ottobre, a Palazzo dell’Enofila di Asti con una cerimonia (ore 11) che si inserisce nel programma dell’annuale Convention dei Delegati italiani Onav che per l’occasione si svolge nella città in cui l’Organizzazione non solo è nata, ma ha tutt’oggi la sua sede nazionale.
Alla presenza delle massime autorità delle province del vino piemontesi, accolte dal presidente della Camera di Commercio di Asti, Mario Sacco, erede di coloro che sostennero con grande convinzione l’attività dell’Onav, e dei vertici nazionali dell’Organizzazione degli Assaggiatori di Vin, guidati dal presidente nazionale prof. Giorgio Calabrese e dal Pro Presidente, Vito Intini, il vice presidente nazionale, dr. Roberto Rampone, figlio dell’enologo Adriano, uno dei personaggi di maggior spicco nella lunga storia dell’Onav, illustrerà i capitoli salienti del percorso dell’Organizzazione dal 1951 ad oggi.

Seguirà quindi la consegna dei Distintivi con rubino ai Soci con almeno 25 anni di anzianità e le Targhe d’Onore ai soci che hanno raggiunto i 50 anni di attività nell’Onav.

Nella stessa giornata, sarà eccezionalmente presente a Palazzo dell’Enofila di Asti, la troupe di Linea Blu, la popolare trasmissione televisiva in onda il sabato alle 14 su Raiuno condotta da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta, di cui è ospite fisso nella rubrica dell’alimentazione, il prof. Calabrese.
Ad Asti, con chiaro riferimento al consumo consapevole del vino, saranno girate due puntate della rubrica gastronomica della trasmissione in cui saranno protagonisti anche allievi e docenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme che curerà i servizi di cucina del sessantennale.
La cena di gala si terrà nella sede astigiana della scuola alberghiera (via Asinari).

, ,