Poco prima delle copiose nevicate si era costituito, a Canelli, un folto gruppo di genitori ed insegnanti interessati ad attivare ben tre orti scolastici.
Il primo della scuola primaria “G.B. Giuliani” di Canelli si trova in via dei Prati, gli altri due sono localizzati nelle aree verdi di pertinenza della Scuola Primaria “U. Bosca” e della scuola dell’infanzia “C.A. dalla Chiesa” di Canelli.
Il progetto degli orti scolastici è una delle iniziative realizzate dalla Condotta di Canelli in collaborazione con Slow Food (Cerutti presidente).
A settembre è stato realizzato il corso di formazione per docenti e a novembre il “gioco del piacere” in contemporanea con tutte le scuole d’Italia che partecipano al progetto “Orto in condotta”.
Oltre agli orti canellesi sono attivi all’interno del territorio della condotta quelli di Calamandrana, Bubbio e Monastero Bormida. E da un paio d’anni, anche la scuola primaria di Boglietto di Costigliole partecipa al progetto “Orto a scuola” che aiuta a far capire ai bambini come si coltivano le piante e mira ad incentivare il consumo di verdura. Martedì 28 marzo 2012, nell’orto della scuola, alunni e insegnanti di quinta hanno messo a dimora piantini di sedano, pomodori, cipolle, insalata e cavolfiore e seminato carote e zucche. Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno del sindaco Borriero Giovanni e alla collaborazione del comune di Costigliole d’Asti, nella persona di Botto Giancarlo.
Per la realizzazione e il dissodamento del terreno e la messa a dimora delle piantine sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di Costigliole d’Asti: Garbin Giancarlo, Sardi Luigi, Bugnano Piergiuseppe, Giacosa Maurizio e Tamasia Maurizio. “Ci siamo divertiti molto nel piantare le varie verdure – hanno dichiarato gli alunni – e non vediamo l’ora di poterle mangiare, da noi accudite ed innaffiate, verso la fine dell’anno scolastico.