Tour operator alla scoperta di Agliano Terme

Un gruppo di diciassette tour operator e professionisti del settore turistico, provenienti da varie regioni del Nord Italia e che lavorano con mercati italiani ed esteri, ha visitato in questi giorni Agliano Terme.

L’evento, organizzato da Barbera Agliano in collaborazione con Love Langhe Tour, è stata l’occasione per presentare agli operatori, che
hanno soggiornato per tre giorni nel borgo, le numerose esperienze che il
territorio offre e gli eventi in calendario durante l’anno.

Molte le tappe della visita, a cominciare dallo spazio Baart, in centro paese, inaugurato nel 2022 nei locali dell’ex confraternita di San Michele, dove è stato allestito un pranzo – degustazione con gli albergatori di Agliano che hanno presentato l’offerta ricettiva. È stato evidenziato che le strutture in questi ultimi anni sono cresciute di numero, aumentando i posti letto disponibili, arrivati a un totale di circa 350.

Una crescita avvenuta di pari passo con il flusso turistico: nel 2022 gli arrivi sono stati quasi 8mila e le presenze oltre 17mila, posizionando Agliano al quinto posto fra i comuni della provincia di Asti. Chi decide di soggiornare ad Agliano può contare su un’offerta diversificata: dal campeggio al relais con spa, passando per bed&breakfast, affittacamere, agriturismo.

Durante il pranzo è stato raccontato il progetto BAart, punto di riferimento per chi visita Agliano Terme, con 4mila accessi da aprile a settembre di quest’anno. Bilancio provvisorio in attesa dei numeri definitivi di fine 2023.

BAart è uno spazio informativo aperto in maniera continuativa, luogo di
degustazioni di oltre cento etichette dei produttori di Barbera e sede di mostre ed eventi dedicati all’arte. Sette le esposizioni organizzate finora dedicate alla pittura, alla scultura e alla fotografia. Grazie alla vivacità e agli ottimi risultati ottenuti, la struttura è entrata da poco a far parte della rete museale della provincia di Asti della Fondazione Asti Musei.
Gli operatori sono stati anche nello stabilimento termale Fons Salutis che ha raccontato i benefici dell’acqua salso solfo magnesiaca e i tipi di servizio presenti. Hanno inoltre potuto apprezzare la Barbera dei produttori e l’enogastronomia locale visitando alcune cantine, cenando e pranzando negli agriturimo La Geppina e C’era Una Volta e hanno soggiornato da Naturalmente Wine Resort.

Spazio poi all’outdoor con il trekking fra i vigneti, lungo uno dei sei percorsi ideati da Barbera Agliano in collaborazione con il Cai di Asti, e con un tour con le E-bike. Infine, visita del centro storico e salita sulla Torre, punto panoramico di Agliano.
Tappa conclusiva l’agenzia di formazione professionale Colline Astigiane,
dove gli operatori sono stati coinvolti in una masterclass sulla cucina
piemontese con gli chef della Scuola Alberghiera e hanno ricevuto il saluto ufficiale da parte dell’amministrazione comunale.

Gli ospiti sono rimasti colpiti dallo spirito di collaborazione e coesione e
dalla passione che contraddistingue il progetto e la filosofia di Barbera
Agliano, insieme alla qualità dell’offerta e dei servizi proposti. Ottimo
punto di partenza per future collaborazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *