>> Al Palio dei Borghi di Costigliole si discute della carenza delle strutture sportive

Il 24 giugno a Costigliole d’Asti ha preso il via la nuova edizione del Palio dei Borghi, il torneo di calcio a 7 rispolverato con successo nell’agosto dello scorso anno dopo 29 anni di interruzione. Quest’anno sono cresciuti a 11 i borghi partecipanti al Palio. Si sfideranno ogni sera, fino al 5 luglio, con due o tre partite a partire dalle ore 21. A vigilare sul regolare svolgimento della competizione ci saranno, ogni sera,  i ventinove Saggi del Palio dei Borghi, guidati dal Grande Saggio Guido Baldi.

I primi due incontri, di fronte ad almeno 600 spettatori, hanno visto il Borgo Annunziata Sant’Anna, detentore del titolo, prevalere sul borgo Salerio per 5 a 2, e il borgo Boglietto Galletto sconfiggere il borgo Centro per 9 a 2.
Il 7 luglio si disputeranno le semifinali, il 9 la finalissima. Parallelamente alle squadre che si contendono il Palio 2011, si svolge anche  il  torneo riservato alle categorie giovanili “I Borghi dei Piccoli”.

Prima del via del Palio dei Borghi 2011, l’Unione Sportiva Costigliole d’Asti ha voluto discutere della carenza delle strutture sportive nell’Astigiano, come rilevato nell’ultima classifica stilata dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. La posizione della provincia di Asti, centesima su 107, non rende merito all’attivismo delle oltre 500 società sportive operanti.

In merito sono intervenuti il presidente del Coni, Piercarlo Molinaris, con la fiduciaria locale Debora Biglia, l’assessore regionale Giovanna Quaglia con la consigliera Rosanna Valle, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Michele Maggiora, il Vice presidente della Provincia Giuseppe Cardona con l’assessore Fulvio Brusa, il presidente provinciale della Figc Piero Sodano.

Il presidente della Polisportiva, Stefano Zunino, ha sottolineato come si debba e si possa risalire la classifica e togliersi di dosso la “maglia nera” della disponibilità di strutture sportive. L’entusiasmo creatosi attorno al Palio dei Borghi, ha sottolineato il Sindaco di Costigliole, Giovanni Borriero, e la vitalità dei settori giovanili della Polisportiva costigliolese, ha rimarcato l’assessore comunale allo sport Teo Baccelliere, sono un esempio di come si possa lavorare per il bene dello sport e del paese.
Le autorità intervenute hanno stretto un “patto di collaborazione” affinché la provincia di Asti possa trovare i giusti canali per attrezzare nuove strutture sportive.