Al Centro Provinciale Istruzione degli Adulti non è mai troppo tardi

stanga-palminaDopo la pausa estiva, il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) riapre e ha piacere di presentare alla cittadinanza la sua offerta formativa.

Dopo una esperienza di più di vent’anni nell’ambito della formazione degli adulti sotto il nome di Ctp, nel 2014 è stata formalizzata, su ambito provinciale, la nascita e  l’autonomia scolastica del Cpia, un ente del Ministero dell’Istruzione istituito per la formazione delle persone in età adulta.

Il Centro è un’istituzione scolastica pubblica del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che si occupa di istruzione e formazione degli adulti che intendono continuare la formazione scolastica, professionale e personale e dei giovani che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Organizza, al pomeriggio e alla sera, corsi per ottenere il diploma di terza media e corsi di italiano per stranieri, validi per il permesso e la carta di soggiorno.

Si tengono anche corsi serali di inglese, francese e, da questo anno, anche spagnolo.

I corsi del C.P.I.A. si svolgono nella scuola media “Gancia”, a Canelli, in piazza della Repubblica 3, e nella scuola media “Dalla Chiesa”, a Nizza Monferrato, in regione Campolungo. Nella provincia di Asti il dirigente del C:P:IA: è la dott.ssa Palmina Stanga.

Per informazioni e iscrizioni:

– ad Asti, in piazza Leonardo da Vinci 22 – tel. 0141 095803 – info@asticpia.gov.it

– a Canelli, scuola media “Gancia”, in piazza della Repubblica n. 3 – tel. 0141/823562 (interno 4), dal lunedì al giovedì, dalle 17 alle 21 e al mercoledì, dalle 10 alle 14;

– a Nizza, scuola media “Dalla Chiesa”, località Campolungo, tel. 0141/721238, dal lunedì al giovedì, dalle 17 alle 21.

In Piemonte esistono dodici Cpia: due in Provincia di Alessandria, uno in Provincia di Asti, comprendente le sedi di Canelli e Nizza, due in provincia di Cuneo, uno in provincia di Novara, quattro in provincia di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *