>> Al 18° convegno della stampa studentesca sono giunti in 330 da 60 redazioni scolastiche

In occasione della diciottesima edizione del convegno interregionale della stampa studentesca dal titolo “150° dell’unità d’Italia: quali responsabilità per i giovani? – Prospettive da un convegno diventato… maggiorenne”, promosso dalla Provincia di Asti e dall’equipe intercittadina della stampa studentesca, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale, 330 studenti sono giunti ad Asti venerdì 4 marzo da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, per confrontarsi, dibattere, scambiare esperienze.
Sessanta le redazioni scolastiche intervenute, che hanno lavorato nelle commissioni di approfondimento di varie tematiche: dalla riflessione sul significato e sulla portata dei giornali scolastici, allo scambio di esperienze di cooperazione e solidarietà internazionale, al dibattito sulla ricorrenza dell’unità d’Italia e sul suo significato odierno.
“La Provincia ha inteso offrire un’opportunità di confronto e di incontro ai tanti giovani coinvolti nelle redazioni scolastiche – ha dichiarato il presidente Maria Teresa Armosino -, un riconoscimento al loro lavoro e al loro impegno”.
“Il nostro ente – spiega l’assessore alle politiche giovanili Giuseppe Cardona – ha fornito il supporto tecnico e organizzativo, ma questa iniziativa è soprattutto il frutto del lavoro dei giovani partecipanti ai progetti della Provincia. Da tre anni ormai l’Ente promuove attività di sostegno alle redazioni scolastiche di istituti del territorio”.

I partecipanti hanno approvato all’unanimità un documento finale, che invieranno alle autorità competenti del mondo della scuola, ma anche agli enti locali delle città di provenienza per testimoniare il loro impegno.
E’ intervenuto nel pomeriggio il giornalista Oscar Giannino, che ha offerto parecchi stimoli di discussione e di riflessione sia sul tema dell’unità d’Italia sia sulla posizione dei giovani nella società di oggi. Molti i ragazzi che hanno approfittato della sua presenza per sottoporre questioni dibattute nelle commissioni e per intervistarlo. Durante la giornata, i ragazzi hanno allestito anche uno spazio per l’esposizione dei loro giornali e lo scambio di pubblicazioni tra redazioni scolastiche.
Infine, i partecipanti hanno avanzato la richiesta al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di organizzare a Roma un convegno nazionale della stampa studentesca, come occasione di riconoscimento e di incentivo per le redazioni impegnate nella pubblicazione del Giornale di Istituto, che la  circolare del Ministero per l’Istruzione n. 242 del 2 settembre 1988 definisce “strumento didattico-culturale, gestito da studenti destinato ad ampliare la loro preparazione culturale e a consentirne una miglior resa sul piano didattico”.