Al 1° Rally Ronde “Colli del Grignolino” 116 equipaggi

logo RALLY GRIGNOLINO116 equipaggi si daranno battaglia, sabato 23 e domenica 24 novembre, sulle strade del 1° Rally Ronde “Colli del Grignolino”, ultimo appuntamento rallystico piemontese, nel paese di Montechiaro d’Asti.
Prenderanno il via ben tre World Rally Car: la Ford Focus in versione 2008 di Tiziano Borsa e Carla Berra, la Toyota Corolla di Roberto Novara e Massimo Barrera e la Peugeot 206 di Michael Marangoni e Fabio Ceschino.
Due le vetture S2000 che saranno portate in gara da Vincenzo Tortorici (Peugeot 207) e da Gianluca Verna (Punto Abarth).

A contendersi la classe S16 saranno il nicese Jacopo Araldo, Alessandro Sabbadini e Gabriele Balzola; i primi due su Renault Clio e l’ultimo su Citroen Saxo.
Ben nutrita la classe N4 con Marco Strata, Fabrizio Tardito, Fabio Gaudina ed Andrea Chiavenuto.
In R3C si daranno battaglia Giorgio Bernardi, Giancarlo Morra, Cristian Milano, Ivan Camera e Giuseppe Cugnasco.
In una solitaria classe FA8 regalerà sicuramente tanto spettacolo al pubblico che deciderà di schierarsi sul tratto cronometrato Mauro Miele, con alle note Luca Beltrame, con la sua BMW M3.

A seguire prenderanno il via quattro vetture A7, otto vetture FA7 tra le quali figura iscritto il neo campione di Coppa Italia Elvis Chentre, tre R2B, 3 vetture N3, undici A6, cinque FN3, un’A5, cinque FA6, otto N2, quattordici FA5, tredici FN2, una R1B, una Racing Start, tre A0, due FA0 e otto FN1.
Chiudono l’elenco otto vetture storiche: una Porche 911, una 124 Spider, una Golf GTI, un’Alfasud, una Fulvia, due Kadett GTE e una A112.

Alle 11 di sabato inizieranno le verifiche sportive e tecniche che precederanno le ricognizioni autorizzate del percorso di gara. Domenica si entrerà nel vivo con la partenza della prima vettura alle 7.31 e a seguire tutti gli equipaggi distanziati di un minuto. Le vetture affronteranno quindi per la prima volta la prova speciale Robella (ore 8.00) per raggiungere poi il riordino allestito a Frinco presso il Ristorante “Cicot” e le tende dell’assistenza che verranno piantate nella zona industriale “La Fornace” di Castell’Alfero. Gli altri tre tratti cronometrati verranno affrontati alle 10.36, 13.02 e 15.28 intervallati sempre da riordino ed assistenza.

In Piazza del Mercato a Montechiaro d’Asti verrà allestito il palco di arrivo e sfileranno, dalle 16.16, tutti gli equipaggi che vedranno la bandiera a scacchi. Per gli appassionati che non riusciranno ad essere presenti a bordo strada Radio Valle Belbo proporrà costanti aggiornamenti con classifiche ed interviste direttamente dai riordini e dai parchi assistenza, oltre alle classifiche in tempo reale.

Accanto ai consueti premi d’onore riservati ai vincitori assoluti e di classe, il comitato organizzatore ha deciso di assegnare speciali premi che verranno estratti a sorte in forma pubblica dall’addetto ai concorrenti tra i nominativi presenti nell’”elenco partenti” che verrà compilato successivamente alle verifiche sportive e tecniche di rito.

I premi speciali prevedono: tre iscrizioni gratuite per il 16° Rally Colli del Monferrato e del Moscato, che si correrà il 16 Marzo 2014 nella città spumantiera di Canelli, dieci buoni benzina del valore di 50 euro, un buono acquisto del valore di 100,00 euro messo in palio da Prodriveshop.com, due confezioni di vino dell’Azienda Agricola “La Fiammenga” ed un week-end presso l’hotel Rosabianca di Rapallo.

Due targhe verranno consegnate all’equipaggio più giovane che salirà sul palco di arrivo in memoria del montechiarese Emanuele Curto, deceduto nel corso del 35° Rally Valle d’Aosta mentre leggeva le note a Francesco Pozzi su una Fiat Punto S1600.

Il Vm Motor Team ha deciso inoltre di indire un concorso fotografico per i migliori scatti aperto sia ai fotografi professionisti che hai semplici appassionati.
Le immagini inviate per posta elettronica all’addetto stampa (marco.lazzarino@hotmail.it) saranno suddivise in tre categorie: “colore”, “in azione” e “sul palco di arrivo”.
Per ognuna delle tre categorie verrà premiato il miglior scatto scelto da una giuria formata dal comitato organizzatore e dalla sala stampa con un buono benzina del valore di 50,00 euro.

,