>> L’opera di Angelo Brofferio nel ricordo di Laurana Laiolo all’Unitré

L’Università della  Terza  Età  di Canelli, nel corso di quest’anno accademico, ha celebrato i 150 anni dell’unità d’Italia con diverse iniziative.

A conclusione del ciclo di celebrazioni è intervenuta, giovedì 17 novembre, la professoressa Laurana Laiolo che ha parlato dell’intensa opera  svolta da Angelo Brofferio diretta a favorire la nascita  dell’Italia unita. La conferenza, seguita con molto interesse da  numerosi soci, è stata introdotta  dall’ascolto dell’inno di Mameli.

A conclusione della giornata è stata ricordata l’opera  di Giuseppe Dagna, insegnante  di Castelnuovo  Calcea, cultore  attento della memoria di Brofferio, prematuramente morto la scorsa estate.

 E’ stata letta una sua poesia “Nuovi orizzonti” che si riporta testualmente:
Nuovi orizzonti un giorno s’apriranno / dopo quest’ era di barbarie. / Dopo di noi verranno / uomini migliori / e s’ergeranno ritti / con le mani nude / e sulle labbra/ parole / smarrite nel tempo. / Un altro diluvio universale / sorprenderà i corrotti, / i disonesti e gli approfittatori. / Saliranno in pochi / sull’ Arca di Noè / ma saranno  i giusti e i forti: / con la fronte alta, /audacemente / seguiranno nuove rotte / e ancora sul pennone / fremeranno al vento / i valori universali.

,