A Canelli, torna la Fiera di San Martin

Domenica 13 novembre torna l’atteso appuntamento con la Fiera di San Martin. Dalle 8.00 le vie del centro cittadino ospiteranno la fiera con oltre 100 bancarelle con numerose tipologie di prodotti. Non mancherà il tradizionale  appuntamento con il concerto itinerante della Banda Musicale Città di Canelli diretta dal maestro Cristiano Tibaldi.

Spazio all’enogastronomica con degustazioni vini dei produttori associati presso l’Info Point di Piazza Cavour a cura dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana in occasione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo e piatti della tradizione a cura di Pro Loco Antico Borgo di Villanuova e Pro Loco Città di Canelli che proporranno friciule, “Busecca” (minestra di trippa, porri e patate) e la farinata.

Per i più piccoli divertimenti al luna park di piazza Gancia.

Sarà possibile inoltre visitare mostre artistiche e fotografiche organizzate da associazioni del territorio, nel dettaglio:

I “fili” della memoria. Museo Virtuale RICAMO IL CORREDO Salone San Tommaso. Piazza Gioberti. Organizzato dall’associazione Memoria Viva Odv.
Domenica 13 novembre 2022, nel corso della Fiera di San Martino, presso il Salone San Tommaso di Canelli (piazza Gioberti) ci si potrà immergere nel mondo delle ricamatrici di inizio ‘900.
Video documentari inediti e narrazioni animate guideranno il visitatore tra le testimonianze e le rievocazioni. Durante la presentazione verrà indetto il concorso Raccontoilcorredo, aperto a tutti, alunni e classi compresi. Ognuno potrà far rivivere un pezzo del proprio corredo di famiglia fotografandolo, raccontandolo e inviandolo all’indirizzo email presente sul sito www.ricamoilcorredo.it.
I contributi verranno pubblicati sul sito e in primavera vi sarà la premiazione.
Apertura: 13 novembre 2022 – dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00
Ore 15.30 presentazione del Museo

 – Mostra fotografica “Vecchi mulini nei luoghi Fenogliani”

Palazzo Giuliani. Via G. B. Giuliani, 29. Organizzato da Valle Belbo Pulita Odv, Memoria Viva Odv, Italia Nostra Onlus Sez. di Alba, Langhe e Roero.
La mostra è opera della sezione albese di Italia nostra in occasione del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio che, nei suoi scritti, descrisse quei mulini delle Langhe, centri di vita contadina del tempo, sia dal punto di vista economico che sociale e che ora, grazie alle fotografie, si presentano a tutti. Proprio a San Rocco Cherasca, frazione albese che non stacca dalla dianese Ricca, si trova il mulino Poggio, a ridosso della strada provinciale in direzione di località Manera, uno dei pochi che ha mantenuto integre le proprie caratteristiche. Alcuni mulini si sono trasformati, ad esempio quello di Marino di Cossano Belbo, altri sono stati ristrutturati, ma per altri ancora il logorio del tempo ha lasciato un’impronta rilevante.
Apertura: dal 12 al 27 novembre lunedì dalle 10.00 alle 13.00 – martedì-domenica: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Inaugurazione sabato 12 novembre h 11 nella Sala della Biblioteca Monticone (2° piano).

 – Mostra “La Reclàme di Leonetto Cappiello nei manifesti per l’industria enologica piemontese” Chiesa di San Rocco – Piazzale San Leonardo. Organizzata dal Club per l’Unesco di Canelli.
Si tratta di una mostra didattica multimediale realizzata in occasione dell’ottantesimo anniversario della scomparsa dell’artista, la mostra è inserita nel programma pluriennale di valorizzazione del patrimonio storico-artistico avviato dal Club. La mostra comprende una conferenza registrata di Giancarlo Ferraris (socio del Club, artista, grafico ed esperto della storia della storia della grafica pubblicitaria) e un videocommento, letto da Fabio Fassio, alle 18 opere realizzate da Cappiello per le ditte enologiche piemontesi. Il tutto corredato da pannelli sulla figura artistica di Cappiello e sui vari manifesti.
Aperta fino al 13 novembre il sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *