Torna uno degli appuntamenti tradizionali della primavera canellese la “Festa di Primavera” la quale, domenica 19 maggio, darà inizio, nella cittadina spumantiera, ad una lunga serie di appuntamenti sino ad autunno inoltrato. Iniziativa voluta dall’Associazione Commercianti Canellesi e dalla Pro loco Antico Borgo Villanuova che, in collaborazione con l’assessorato al Commercio del Comune e il consorzio Euro Fiva 2000, porterà nel centro cittadino di Canelli oltre 150 bancarelle. Come spiegano Franco “Denny” Campopiano, presidente della Pro loco Antico Borgo Villanuova, e Grazia Garrone, presidente dell’Associazione Commercianti Canellesi, «Le bancarelle, all’inizio della primavera, erano il segno del ritorno alla bella stagione, al lavoro nelle vigne oltre che inaugurare l’annata di manifestazioni cittadine.»
Un ritorno al passato, dunque, di una manifestazione che si è interrotta negli Anni ’70 e ripresa, oggi, «in un momento certamente non facile – spiega l’assessore Giovanni Vassallo – ma che deve spronarci tutti all’inventiva e alla collegialità, a non lasciar cadere opportunità e iniziative che possono fare da volano al commercio e al turismo in generale».
Il programma parte sabato 18 maggio quando, nell’area pedonale di piazza Cavour e nelle piazze Zoppa e Repubblica prenderà vita il luna park sino a notte inoltrata. La domenica, poi, “dall’alba al tramonto” le bancarelle attireranno i visitatori. Corso Libertà sarà dedicato agli hobbisti e ai prodotti dell’enogastronomia mentre, dalle 16, si potranno ammirare una sfilata di abiti da sposa “Profumo di Sposa”, curato da Profumo di Sposa, e una per bimbi organizzata dal Club di Tobia.
Da piazza Gancia prenderanno il via le passeggiate per le vie cittadine in groppa ad asinelli e pony a cura dell’associazione Asintrekking. Via Filipetti sarà interamente dedicata all’esposizione di fiori e piante da giardino mentre il caffè Torino proporrà aperitivo all’aloe con degustazione gratuita di gelato all’aloe. In programma anche visite alle “Cattedrali sotterranee”, le cantine storiche candidate a patrimonio dell’Unesco e opportunità di shopping nei negozi aperti.