Alla Biblioteca Monticone, la Notte dei Peluches

Un nuovo originale e tenerissimo appuntamento, all’interno del calendario di letture mensili del progetto “Nati per leggere” aspetta i più piccoli, alla Biblioteca Monticone di Canelli.

La divertente novità del secondo appuntamento sarà “La Notte dei Peluches” evento che si struttura in due momenti.

Venerdì 27 ottobre, dalle 17:45 alle 19, i bambini e le bambine sono invitati a portare in biblioteca il proprio peluche, la propria bambola, o pupazzi di ogni tipo, affidandoli per una notte alle amorevoli cure dei volontari della biblioteca.

Sabato 28 ottobre, in occasione delle consuete letture animate, alle ore 10, i bambini andranno a riprendere il loro pupazzo, per scoprire, grazie ai simpatici set fotografici preparati dai volontari, cosa è successo durante la magica notte: un tranquillo pigiama party tra gli scaffali di libri? Una festicciola di Halloween leggendo storie spaventose? Una lettura di gruppo sorseggiando una tisana calda? Le immagini testimonieranno quanto sia divertente e appassionante leggere.

I pupazzi sceglieranno un libro per i loro piccoli amici, che potranno prenderlo in prestito e portarlo a casa per leggerlo insieme. 

La “Notte dei Peluches” è una tradizione, ormai piuttosto diffusa in Italia e nel mondo, nata nel 2007 in una biblioteca della Pennsylvania, negli Stati Uniti, con il nome di Stuffed Animals Sleepover e diventata poi molto popolare in Giappone, dove è conosciuta come Nuigurumi Otomari Kai. La finalità principale di questa iniziativa è quella di avvicinare i più piccoli alla lettura, importante strumento di crescita e apprendimento, utilizzando il loro pupazzo come mediatore con i libri.

Il peluche ha un posto speciale nel cuore di ogni bambino, dà sicurezza e viene trattato con amore, come un membro della famiglia. Leggergli un libro, magari aiutati da una figura adulta di riferimento, diventa l’occasione per scoprire il piacere della lettura condivisa, preziosa per lo sviluppo linguistico, emotivo e relazionale e per imparare a prendersi cura degli altri, a dedicare del tempo di qualità da trascorrere insieme.

Si ricorda che i bambini dovranno essere sempre accompagnati da un adulto e che per usufruire del prestito è richiesta l’iscrizione alla Biblioteca Monticone che è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *