Il prossimo sabato 23 marzo 2024, alle ore 18, verrà inaugurato – grazie al contributo della Fondazione CRC – il nuovissimo Punto di Interpretazione della Strada Romantica delle Langhe presso la restaurata chiesa di San Giovanni Battista, a pochi passi dal Municipio di Trezzo Tinella.
Dopo mesi di lavori, rallentati anche a causa della pandemia, la chiesa, che nel 1989 fu ceduta con Decreto Vescovile al Comune di Trezzo Tinella, verrà restituita alla comunità come un hub permanente e centrale che descrive tutto il progetto, il valore totale e delle singole componenti della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, che vede proprio sul territorio di Trezzo Tinella una delle sue 11 tappe di belvedere attrezzati.
La ristrutturazione dell’edificio recentemente effettuata ha seguito principi conservativi, con l’obiettivo di preservarne l’integrità storica e architettonica. Nonostante il significativo progresso, sono previsti ulteriori interventi per restituire completamente lo splendore originario alla chiesa. Questi lavori sottolineano l’impegno continuo della comunità e delle autorità locali nel valorizzare e proteggere il proprio patrimonio storico.
Alberto Cerrino, Sindaco di Trezzo Tinella alle ore 18:00 taglierà il nastro alla presenza di Luca Robaldo, Presidente provincia di Cuneo, Francesco Cappello, Vicepresidente Fondazione CRC, Mariano Rabino, Presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Massimo Gula, Presidente GAL Langhe e Roero Leader, Annalisa Ghella, Presidente Strada Romantica delle Langhe e del Roero, Filippo Ghisi, Direttore Strada Romantica delle Langhe e del Roero e Alessandro Fenocchio, Architetto progettista.
Per chi volesse approfondire il progetto della Strada Romantica, invece, è possibile iscriversi al momento formativo organizzato appositamente per gli addetti ai lavori del settore turistico e culturale (guide turistiche, tour operator, strutture ricettive, ecc.) alle ore 16.
www.stradaromantica.it