La quarta edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzata dall’Associazione Archicultura (nata nel 2008), volge ormai alla fine. La fase finale si svolgerà sabato 1 e domenica 2 settembre.
Sabato 1 settembre alle ore 21.30, nella Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, si svolgerà la cerimonia di premiazione durante la quale verrà resa nota la classifica finale. Ma i menzionati e i vincitori saranno impegnati, già alle ore 16 nella Sala Santa Maria, in v. Barone ad Acqui Terme, dove avrà luogo la lectio magistralis pubblica “Viaggi in questo mondo e nell’altro” tenuta da prof. Cesare Segre, al termine della quale riceverà il Premio alla Carriera attribuito dall’Associazione Archicultura e dal Comune di Acqui Terme. La serata sarà allietata dall’esibizione al pianoforte dell’Across Duo composto dai Maestri Enrico Pesce e Claudio Gilio e dei giovani pianisti soci di Archicultura. Le poesie verranno lette dagli attori Massimo e Maurizio Novelli del teatro Tascabile di Alessandria e da Filippo Chiarlo.
Domenica 2 settembre i premiati saranno impegnati nella visita della città di Acqui, al centro storico e al Museo Archeologico, allla zona collinare circostante e all’azienda vinicola Marenco di Strevi.
Il concorso si suddivide in cinque diverse sezioni: A (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Primaria), B (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Inferiore), C (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Superiore), D (adulti a tema libero) ed E (sezione a tema: la memoria storica nel nostro territorio). I lavori delle Giurie si sono protratti da giugno fino alla fine di luglio.
Le sezioni D (adulti a tema libero) ed E (sezione a tema: la memoria storica nel nostro territorio), presiedute dal prof. Giorgio Bàrberi Squarotti, hanno visto la presenza in Giuria di docenti delle Università di Genova, Pavia e Torino, di poeti e critici letterari.
Per la sezione adulti, nella rosa dei finalisti risultano: “Verso sera- tre sonetti in ballata, per Isabella” di Mariani Tullio (Molina di Quosa), “L’incidente” di Raimondi Daniela (Saltrio) e “Tre o quattro” di Ronchi Valentino (Melzo). Menzionati invece “Nel fulgore della neve” di Caso Giovanni (Siano) e “Quaderno dei vivi-frammenti III” di Fedeli Ivan (Ornago). La sezione a tema ha visto aggiudicarsi la palma del vincitore a “Viaggio verso l’Uno” di Cinti Gabriella (Jesi), “Trittico di Viaggio” di Monchiero Anna Maria (Sorbara) e “Pato da qui, dal punto A” di Vettorello Rodolfo (Milano); mentre sono stati menzionati “Ultima fermata…Auschwitz” di Firino Ada (Fossano) e “Luce a Gerico” di Morelli Renato (Acqui Terme). Infine il Premio della stampa, attribuito dalla Giuria dei giornalisti, è stato assegnato a “Euridice a Orfeo” di Cinti Gabriella (Jesi).