La Provincia di Asti è costituita da 118 Comuni, la maggioranza dei quali non raggiunge i mille abitanti. Negli uffici di queste piccole realtà, gli impiegati, spesso, faticano, oberati da molti impegni, a seguire l’evoluzione dei sistemi informatici.
“Per dare assistenza diretta agli ottanta piccoli Comuni astigiani che non raggiungono i mille abitanti, – dichiara l’Assessore Servizi Informativi ed Innovazione Tecnologica della Provincia di Asti, Pierfranco Ferraris – abbiamo istituito la figura del facilitatore informatico. In questo siamo stati aiutati dall’I.T.I.S. “A. Artom” che ha presentato il progetto “Un Comune @mico in Provincia di Asti” che prevede l’inserimento pomeridiano in un piccolo comune di un allievo dell’Artom, sezione Informatica al fine di “aiutare” il personale comunale nell’utilizzo delle nuove tecnologie contribuendo alla formazione ed all’aggiornamento degli impiegati. Nel caso di problemi complessi l’allievo si rapporterà con i facilitatori».
“Saranno 58 gli allievi delle classi 3^ e 4^ informatica dell’Istituto – aggiunge il dirigente scolastico dell’Artom, Secondo Franco – che potranno operare nei piccoli Comuni”.