Canelli, giugno 1613: quattrocento anni fa, la fiera opposizione degli abitanti della cittadina all’assedio posto da Carlo di Gonzaga, duca di Nevérs, che accampava pretese di successione sul Ducato di Monferrato, conteso a Carlo Emanuele I di Savoia.
Dopo quattro secoli la storia viene revocata in piazza Castello a Torino, sabato 25 maggio, dalle 9 alle 18 sarà allestito un campo militare seicentesco, dove sbandieratori, “tamburini” e figuranti in costumi d’epoca faranno rivivere l’atmosfera dell’Assedio. Ci sarà anche uno stand per la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio canellese. Dal 22 maggio al 5 giugno si potrà visitare la mostra, allestita nei locali della Regione Piemonte, dedicata all’Assedio e alle vicende del ducato di Savoia nel 1600.
Gli eventi saranno presentati in occasione della conferenza stampa, che si terrà alle ore 11 di mercoledì 22 maggio nel palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello. Ad organizzare l’evento, il Comune di Canelli, in collaborazione con il “Gruppo Storico Militare l’Assedio di Canelli 1613” e l’associazione “Pro Loco Antico Borgo Villanuova di Canelli”. La mostra e la rievocazione sono solo alcuni degli eventi promozionali di avvicinamento alla tradizionale kermesse storica, in programma a Canelli sabato 15 e domenica 16 giugno.