Ad Acqui Terme mostra internazionale dei presepi

L’inaugurazione ufficiale della mostra internazionale dei presepi, al Movicentro di Acqui, ha avuto luogo questa mattina, sabato 7 dicembre, alle 11 Terme. Sacre rappresentazioni realizzate con il sughero, con il legno e con la carta, presepi in ferro battuto, vetro e polistirolo, statue piccole e altre quasi a grandezza d’uomo sono esposte nella mostra internazionale organizzata, anche quest’anno, dalla Pro Loco Acqui Terme.

La mostra rimarrà poi aperta fino al 6 gennaio, rimanendo chiusa però dal 9 al 13, dal 16 al 20 ed il 23 dicembre.

All’interno degli spazi espositivi verrà riservato un’area alle scuole. Anche quest’anno infatti è stato indetto il concorso “Mini presepi” riservato alle materne, elementari e medie della città.

Un appuntamento a cui, ogni anno, gli alunni acquesi partecipano con entusiasmo presentando delle sacre rappresentazioni veramente uniche ed originali. C’è chi, negli anni, ha utilizzato la mollica del pane, chi invece il cotone, chi il pongo o semplici gusci di noce. Il concorso non metterà nessun freno alla fantasia purché venga rispettato il tema di fondo anche se letto in chiave moderna.

Un appuntamento quello con la Pro Loco e la mostra internazionale dei Presepi, giunta alla 27ª edizione, che anno dopo anno sta diventando un punto di riferimento per le manifestazioni natalizie della provincia. In mostra ci saranno più di un centinaio di Sacre rappresentazioni preparate con i materiali più diversi. Si tratta di opere provenienti da tutto il mondo, realizzate da veri appassionati: artigiani di professione e anche solo per hobby, ma comunque entrambi ispirati a un tema che continua a perpetuare la sua magia.

Le statuette in gesso, le casette coperte dalla neve, il muschio, i laghetti realizzati con gli specchi, gli angioletti e quel Gesù bambino adagiato sulla mangiatoia accanto al bue e l’asinello, sono nei ricordi di ognuno e non c’è pericolo che possano essere cancellati.

L’idea di concentrare ad Acqui i maggiori collezionisti pubblici e privati di presepi è stata di Sergio Cavanna, nel 1989, l’iniziativa presepistica, grazie anche all’interessamento di Carlo Ricci, colonna portante non solo della Pro Loco, ma anche del settimanale L’Ancora. Trovò l’immediata collaborazione degli amministratori comunali e fece breccia anche nei cuori di alcuni sponsor, tra i quali Pinuccio Alpa dell’Iper Alpa.

L’idea, insomma, piacque e riscosse consensi ed apprezzamenti non solo da parte della gente, ma anche da parte degli appassionati del presepe che decisero di collaborare alla buona riuscita della manifestazione.

L’orario di apertura della mostra è il seguente: giorni feriali dalle 16 alle 18, festivi dalle 15 alle 19. Il giorno di Natale dalle 17 alle 20. All’indirizzo prolocoacquiterme@libero.it è possibile prenotare visite guidate al di fuori degli orari stabiliti.