Premio Giorgio Faletti: i vincitori per cinema, letteratura, musica, comicità e sport

Domenica 5 luglio, alle 21.30, si terrà ad Asti, in piazza Cattedrale, la serata di Gala della prima edizione del Premio Giorgio Faletti, un omaggio a un grande artista da parte della sua città natale a un anno dalla scomparsa, oltre che un’occasione per celebrare il suo genio e la sua inesauribile creatività. L’evento è inserito nel calendario di Asti Musica.

Sul palco si alterneranno ospiti speciali come Luciana Littizzetto, Omar Pedrini, Nicolas Vaporidis, Danilo Amerio e Nino Formicola per una serata di parole, musica e sorprese. Durante l’evento saranno consegnati cinque premi ad altrettanti “esordienti” che si sono distinti nel cinema, nella letteratura, nella musica, nella comicità e nello sport, tutti ambiti nei quali Giorgio si è cimentato con successo. Il comitato scientifico è composto da Fausto Brizzi, Dindo Capello, Severino Cesari, Massimo Cotto ed Enzo Iacchetti.

Questi i 5 vincitori del Premio Giorgio Faletti, che saranno sul palco di Piazza Cattedrale domenica 5 luglio:
Sezione cinema: Niccolò Ammaniti per il documentario “The good life”. Il celebre scrittore debutta alla regia raccontando la vita di tre italiani che in India hanno trovato una nuova esistenza.
Sezione letteratura: Emanuele Trevi. Critico letterario e saggista, si è affacciato con successo sul mondo della narrativa
Sezione musica: Amara. La giovane toscana (vero nome Erika Mineo) si è distinta nell’ultima edizione di Sanremo
Sezione comicità: Le Scemette. Ensemble comico tutto al femminile, si è distinto in numerosi festival della comicità, arrivando anche a calcare lo storico palcoscenico di Zelig. Le Scemette sono Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro Nadia Puma e Alessandra Sarno
Sezione sport: Matteo Piano: il giovane pallavolista astigiano nella stagione 2014-2015 ha vestito la maglia del Modena Volley, in Serie A1, aggiudicandosi la Coppa Italia.

A condurre la serata Dario Cassini, attore comico dalla verve irresistibile, noto al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni a Zelig, Colorado, Le iene e Maurizio Costanzo Show.

I biglietti (20 euro + diritti di prevendita) sono disponibili presso il teatro Alfieri e le abituali prevendite di Asti Musica. Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057/399040
info@premiogiorgiofaletti.it
www.premiogiorgiofaletti.it

Direzione artistica: Roberta Bellesini Faletti – Massimo Cotto
Organizzazione: Comune di Asti – Orlantibor
Coordinamento: Piergiorgio Nicolazzini – Alexander Macinante – Elisabetta Oropallo
Comitato scientifico: Fausto Brizzi, Dindo Capello, Severino Cesari, Massimo Cotto, Enzo Iacchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *