Nuovi orizzonti per Gazzetta d’Alba

Gazzetta d’Alba cavalca le nuove tecnologie. Alle spalle 130 anni di storia (è il primo giornale fondato da don Alberione), nel presente la capacità di rinnovarsi. Ma nel segno della tradizione. Gazzetta d’Alba cambia l’edizione cartacea, sbarca su tablet e smartphone, rilancia il sito internet (www.gazzettadalba.it), potenzia la presenza nei social network. Martedì 11 marzo ad Alba, nella sede della Banca d’Alba, il lancio ufficiale della nuova versione multimediale.

“Sono emozionata e orgogliosa – ha detto Mariagrazia Olivero, condirettore del settimanale paolino – ora abbiamo più giornali in uno per stare vicino ai lettori di tutte le età”. Con un video messaggio il direttore, don Antonio Rizzolo ha spiegato che ora “il giornale è più bello, anche in linea con ciò che affermava don Alberione: le cose bisogna farle bene e belle”. Poi che in un momento “di difficoltà economica generale rinnovarsi è un segnale di speranza e e di incoraggiamento per tutti”, infine un pensiero ai giovani “che sono il nostro futuro, incentivare i social, internet serve a far capire che Gazzetta si rivolge anche a loro”.

Chiarezza, ordine, leggibilità e modernità. Queste le caratteristiche, che come ha spiegato Ivan Montis,responsabile San Paolo digital, contraddistingono sia la versione cartacea che quella online, “un nuovo prodotto che funziona sia su carta, sia su web per andare incontro al lettore”.

Per il lancio della nuova versione il gruppo San Paolo ha invitato Carlin Petrini. “Siamo destinati a vivere tempi molto interessanti – ha esordito – la carta rimarrà e va conservata, dall’altro le nuove tecnologie, di cui forse abbiamo anche un po’ di timore, aprono nuovi orizzonti”.