Le iniziative del Giorno della Memoria dedicate ad Armando Bellotti

L’Associazione Memoria Viva di Canelli, in occasione del Giorno della Memoria 2015, martedì 27 gennaio, organizza le seguenti iniziative, patrocinate dal Comune di Canelli:

al mattino, proiezioni per la Scuola Media Carlo Gancia di Canelli e per l’Istituto Tecnico Industriale Artom di Canelli del video “L’ora del tempo sognato”, di Massimo Biglia e Alessandro Azzarito. Interverrà Massimo Biglia, dell’Associazione “C’era una volta Villamirogli”, anima del progetto Memorie del Monferrato, accompagnato da testimoni delle vicende narrate nel video.

“Il film-documentario “L’ora del tempo sognato” è la narrazione della vicenda accaduta tra Torino e Casale Monferrato negli anni 1942 – 1943, in cui Gioconda Carmi e Giuseppina Gusmano si sono prodigate per salvare le vite innnocenti dei bambini ebrei dell’Orfanotrofio “Enrichetta Sacerdote”, durante i tormentati giorni di guerra e persecuzione.

Un progetto di ricerca, custodia e divulgazione della memoria dove si intrecciano fotografie, immagini filmate e interviste dei protagonisti, per un racconto che vuole restituire a quei fanciulli il “sogno” e la spensieratezza che è la gioventù e non dimenticare il senso di responsabilità di due donne speciali, in cui ognuno potrà far propria la dimensione etica e sociale di un percorso coinvolgente e colmo di sentimento in un momento buio della storia”.

ore 21, nella Chiesa San Tommaso: spettacolo liberamente ispirato alla “Salmodia della Speranza”, testo teatrale, scritto da Padre David Maria Turoldo nell’aprile del 1965, in occasione del ventennale della Liberazione. I testi, scelti, rielaborati e adattati da Elena Capra, saranno letti e interpretati dai ragazzi delle classi terze della Scuola Media Carlo Gancia e delle classi quarte dell’Itis Artom di Canelli. Il percorso proposto intreccia fatti storici e suggestioni musicali a cura del coro dei Laeti Cantores, diretto da Orietta Lanero, dei ragazzi dell’Accademia di Musica di Alice Bel Colle, coordinati da Francesco Cotta, e dell’Associazione Musicale Zoltan Kodaly, coordinati da Simona Scarrone.

La serata, in sintonia con gli anni passati, nasce dalla precisa esigenza di comunicare, soprattutto ai nostri giovani, il diritto-dovere storico di “ricordare e pensare” alle tragedie che hanno cambiato il volto dell’Europa, per poter essere, oggi, testimoni di cittadinanza attiva e custodi della libertà e dei diritti di tutti gli uomini.

Le iniziative di Memoria Viva per la Giornata della Memoria 2015 sono dedicate ad Armando Bellotti, che fu tra i primi aderenti e che sempre partecipò con entusiasmo alle attività dell’Associazione. Un grazie alla famiglia per il contributo dato alla realizzazione degli eventi.