>> Iniziative contro la cattiva ricezione dei segnali Rai in Valle Belbo e Valle Bormida

Dopo l’iniziativa portata avanti nei giorni scorsi dalle associazioni culturali Memoria Viva, Valle Belbo Pulita e Unitré di Canelli a proposito della cattiva ricezione dei segnali Rai in Valle Belbo, anche la Valle Bormida ha trovato nel consigliere regionale Rosanna Valle (Pdl) un portavoce del proprio malcontento per gli stessi motivi. Il consigliere Rosanna Valle ha infatti presentato un’interrogazione al presidente della Giunta regionale per conoscere quali iniziative intenda assumere la Regione per far sì che tutti i cittadini astigiani possano fruire del servizio di informazione pubblica erogato dai canali della Rai.

Raccogliendo le segnalazioni di numerosi utenti, il consigliere Rosanna Valle ha evidenziato, in un’interrogazione che è stata presentata nei giorni scorsi, i numerosi disservizi che si registrano in svariate aree dell’Astigiano, soprattutto da quando è stato introdotto il digitale terrestre.

“Le moderne tecnologie, almeno teoricamente, offrono grandi possibilità di collegamento e dovrebbero garantire a tutti i cittadini la possibilità di essere sempre connessi con i flussi informativi. Purtroppo però – dichiara Rosanna Valle – i programmi trasmessi dalle reti Rai sono sovente disturbati, oppure appare addirittura la dicitura “assenza di segnale”, mentre i programmi trasmessi da altre reti sono visibili con una buona definizione. In questo modo i cittadini vengono così privati di un loro fondamentale diritto”.

Nell’interrogazione il consigliere regionale astigiano chiede se non si ritenga opportuno adottare idonee forme di segnalazione del disservizio nei confronti della Rai affinché proceda con urgenza alla risoluzione delle problematiche evidenziate e “quali ulteriori iniziative si intendano intraprendere per far sì che venga migliorata tempestivamente la qualità del servizio, garantendo a tutti gli utenti Rai del Piemonte il diritto all’informazione”.

,