Il MoVimento5Stelle Valle Belbo videoregistrerà il prossimo consiglio comunale di Nizza

Il MoVimento 5 Stelle Valle Belbo comunica che, in occasione del prossimo Consiglio Comunale di Nizza Monferrato, effettuerà videoregistrazioni con diretta streaming della seduta (con salvataggio delle suddette videoregistrazioni su server remoti per successiva consultazione) al fine di garantire a tutti i cittadini la possibilità di essere costantemente informati in merito alle attività istituzionali.

“Già in occasione dello scorso Consiglio era stata inviata comunicazione al Sindaco in tal senso. Il Sindaco, dimostrandosi molto disponibile su tale argomento, ha comunicato la volontà di inserire nel Regolamento Comunale la possibilità dello streaming entro il prossimo Consiglio Comunale.

Gli attivisti presenti, pur avendo la possibilità di registrare avendo inviato preventiva comunicazione, al fine di garantire un clima sereno e collaborativo si sono astenuti dall’effettuare registrazioni affinchè venisse integrata tale modifica nel Regolamento.

Si rammenta che il Garante della Privacy ha già avuto modo di pronunciarsi in più occasioni in ordine all’utilizzo di apparecchiature video fotografiche durante le sedute consiliari.

Al paragrafo 10.3 del pronunciamento del Garante della Privacy in materia di “Privacy e giornalismo – diritto di cronaca e diritti dei cittadini”, che recita:

“Consigli e giunte comunali. Sedute pubbliche via internet.

È possibile documentare via Internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del consiglio comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi dati sensibili. [..] Lo svolgimento delle sedute pubbliche di organi come il consiglio comunale può essere documentato anch’esso via Internet”.

Si evidenzia inoltre che il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali garantisce espressamente la pubblicità degli atti e delle sedute dell’organo consiliare comunale, demandando ad uno specifico regolamento comunale l’introduzione di eventuali limiti a detto regime di pubblicità (artt. 10 e 38, D. Lgs. n. 267/2000).

Siccome sul Regolamento Comunale non risulta una specifica norma che limiti le videoregistrazioni, l’Amministrazione dovrebbe limitarsi a trasmettere l’informativa prevista dall’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, rendendo così edotti i partecipanti dell’esistenza delle telecamere, della successiva diffusione delle immagini e degli altri elementi previsti dalla normativa sulla protezione dei dati.”

Per poter vedere la diretta streaming del Consiglio Comunale: https://www.facebook.com/ValleBelbo5Stelle