“Girolanga… da San Rocco al Bric Puschera” una bella escursione lungo creste e valli

La Provincia di Asti, nel contesto delle azioni di promozione sulla sentieristica, realizzate nell’ambito della Misura 313 Azione 1 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 II Invito pubblico, finanziata dalla Regione Piemonte, organizza per domenica 30 giugno il “Girolanga… da San Rocco al Bric Puschera”, con partenza e arrivo a Roccaverano. Collaborano all’iniziativa la Comunità Montana Langa Astigiana, il CAI di Asti, la società Itineraria (che da anni si occupa di turismo slow).

La passeggiata è una bella escursione di circa dieci chilometri, che può essere effettuata in quattro ore e mezza circa; il percorso, ad anello, con partenza prevista alle ore 9, dalla Piazza Barbero di Roccaverano, si snoda lungo creste e valli nei territori di Roccaverano e Serole; l’arrivo è previsto nella frazione San Rocco di Roccaverano: una navetta provvederà al trasferimento dei partecipanti al punto di partenza in paese.

Dai punti più elevati dell’itinerario, si potranno ammirare paesaggi maestosi e scenari sorprendenti; camminando, si potrà incontrare qualche esemplare della fauna locale, non troppo disturbata dalla presenza umana che in quei luoghi non è così numerosa. L’escursione richiede attrezzatura (scarpe) e vestiario idonei ai sentieri sterrati e una minima preparazione fisica per affrontare i tratti in salita. Alla partenza, verranno fornite una bottiglietta d’acqua e uno snack, ma è buona norma portare con sé uno zaino con qualche provvista, soprattutto liquida.

L’iscrizione costa 5 euro, da versare al momento del ritrovo previsto alle ore 8, presso il punto allestito a Roccaverano (la centrale Piazza Barbero). All’arrivo, si potrà partecipare alla “Fiera carrettesca ai sapori di robiola”, dove si troveranno stand con specialità locali allestite dai produttori della zona. La società Itineraria durante il percorso racconterà in diretta l’esperienza, pubblicando su siti dedicati (www.itineraria.eu e www.movimentolento.it) messaggi, fotografie, video, curiosità, interviste a personaggi locali. Si può consultare il dettaglio del percorso sul sito www.astinternational.it

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Turismo della Provincia di Asti (tel. 0141 433307 – 433295) oppure turismo@provincia.asti.it