“Riflessioni sull’euro” all’Auditorium di Nizza

Il Circolo Politico Culturale Politeia di Nizza Monferrato (fondato nell’agosto 2911, presidente è Alessandro Gioanola) ha organizzato, sabato 1 novembre, alle ore 15.30, all’Auditorium, un incontro di “Riflessioni sull’euro” con il dott. Fabio Colasanti, Presidente dell’International Institute of Communications, già direttore generale direzione “Imprese” e “Bilanci” presso la Commissione europea, Vice Capo del Gabinetto del Presidente della Commissione europea Romano Prodi e membro del Gruppo del Portavoce della Commissione europea con delega per gli affari economici e monetari, politica regionale, credito, investimenti e piccole e media imprese.

Il dott. Colasanti ha lavorato per venti anni alla Commissione europea occupandosi specificamente della gestione del sistema monetario nel passaggio alla moneta unica, iniziato il 1 gennaio 1999 e concluso nel 2002 con l’entrata in circolazione dell’Euro.
Dal 1 gennaio 1999, con la fissazione dei tassi di cambio irrevocabili tra l’euro e le valute partecipanti, è partita una lunga fase di transizione che si è conclusa il 1 gennaio 2002 quando la nuova moneta unica è entrata materialmente in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *