Con “Natura aperta” visite guidate nell’oasi WWF Valmanera

Aperte gratuitamente le oltre cento riserve naturali gestite dal Corpo Forestale in Italia. I Forestali accompagneranno tutti gli appassionati alla scoperta dei tesori verdi della nostra penisola.

Per festeggiare il 187° annuale di fondazione del Corpo forestale dello Stato, torna dal 14 al 18 ottobre 2009 l’iniziativa “Natura Aperta”, grazie alla quale oltre cento riserve naturali gestite dal Corpo Forestale in tutta Italia saranno aperte con visite guidate ed iniziative speciali.

In provincia di Asti l’iniziativa sarà attuata nell’oasi WWF di Valmanera che sarà aperta al pubblico il giorno 18 ottobre dalle ore 10 alle 18 con escursioni nell’oasi, laboratori e giochi per bambini e proiezioni didattiche, guidate dagli operatori del CEA (Centro di Educazione Ambientale) e dai Forestali

L’oasi WWF di Valmanera è caratterizzata da un bosco collinare di latifoglie (farnia, carpino bianco, acero campestre, castagno, ciliegio, roverella) con un ricco sottobosco, residuo dell’antica flora del Monferrato, insediata su “sabbie astiane” testimonianza dell’antico mare pliocenico. Sono presenti rarità botaniche (Cistus salvifolius) cui si associano coleotteri rari a queste latitudini (Dicladispa testacea). L’entomofauna annovera la presenza di molte altre specie.

Sono presenti il tasso, la volpe, il toporagno, la lepre, il riccio, scoiattoli e chirotteri, faine, picchio verde e rosso, la poiana, il gheppio, l’astore, il succiacapre, l’upupa, cince, scriccioli, biacco, orbettino, natrice del collare, rane, rospi e tritone del collare.

Info: Oasi WWF di Valmanera, tel. 0141/470269, valmaneravillapaolina@wwf.it oppure Corpo Forestale dello Stato www.corpoforestale.it, Comando Provinciale di Asti tel. 0141/210907, cp.asti@corpoforestale.it