Nel 2013 boom turistico nel Nord e nel Sud Astigiano

Turisti-CantineChe il 2013 sia stata un’annata particolarmente felice per il turismo lo rilevano i dati dell’assessorato regionale: in un generalizzato ristagno delle presenze, il Piemonte cresce. E, anche qui in controtendenza, a tirare è l’Astigiano, che aumenta del 5,1 nei pernottamenti e del 1,6 sugli arrivi.

Nord e Sud Astigiano mettono a segno un autentico boom: i dati dicono che la crescita è netta, pari a poco meno del 7%. Colline del vino e Langa astigiana, agriturismi e enogastronomia, arte povera e natura le mete. Soprattutto, le “cattedrali sotterranee” di Canelli e la candidatura a patrimonio dell’Unesco, autentico motore di un nuovo turismo di qualità, curioso, preparato, alla scoperta di un territorio ancora lontano dai grandi flussi alla ricerca di ricchezze e bellezze non contaminate.

I visitatori, italiani e stranieri, che l’anno scorso sono entrati nelle gallerie scavate sotto la città o nel ventre della collina di Villanuova sono stati non meno di 35 mila, quasi triplicati in quattro anni i pernottamenti. «Un numero per difetto – sottolinea Giovanni Vassallo, assessore alla promozione del Comune di Canelli -. E il 2014 parte sotto i migliori auspici. Le “cattedrali sotterranee” hanno già una lista di prenotazioni che da marzo-aprile si allunga sino a ottobre, non solo nei fine settimana ma, anche, nei giorni infrasettimanali».

Funziona, dunque, l’azione di promozione sviluppata in questi anni in Italia e sui mercati esteri, soprattutto Germania, Paesi dell’area tedesca e del Nord Europa. Così come l’apertura a turno, nei weekend, di una delle quattro cantine storiche (Bosca, Contratto, Coppo e Gancia). L’anno che si apre potrebbe andare oltre la programmazione (visibile sul sito del Comune di Canelli). Molte le prenotazioni, infatti, arrivate per i weekend quando la struttura non è in calendario di apertura. «Sono segnali positivi per il nostro territorio – aggiunge l’assessore Vassallo -. Ora, si tratta di compiere il salto di qualità, facendo crescere i giorni di permanenza, la fruizione dei servizi che la città offre, dal commercio alla ristorazione. Ma è necessaria la collaborazione di tutti».

Collaborazione e sinergia che, tra fine marzo e inizio aprile, hanno portato alle Cantine Bosca oltre duecento motociclisti della Ultreya Rider Motorcycle provenienti da Milano e Lombardia, Torino, Genova, Vercelli e Novara. Nella foto, l’assessore Vassallo con i figuranti dell’Assedio di Canelli che hanno consegnato a Giancarlo Comotti il “Tiletto” gigante. Cattedrali sotterrane della Bosca, tra le sculture di Paolo Spinoglio e Eugenio Guglielminetti, prese d’assalto per tutta la giornata, con numerosissimi turisti arrivati per la visita ai templi del vino canellesi.

 

, ,