Si svolgerà nel Teatro Balbo di Canelli, venerdì 29 e sabato 30 novembre 2013, il 3° Concorso Internazionale di Canto Lirico “Franca Mattiucci”, organizzato dall’Associazione Musicale Coccia di Canelli.
Il Concorso Lirico è alla sua terza edizione. Sulla scorta dei successi degli anni passati proseguirà nell’intento di valorizzare i giovani cantanti lirici. Fin dalla prima edizione la manifestazione ha destato interesse e consensi per l’alto livello dei partecipanti e della giuria.
«Proseguiamo nella scommessa di credere nei giovani cantanti – ha rilasciato il Direttore Artistico dell’Associazione Musicale Coccia, Stefania Delsanto – convinti che sia una strada importante da percorrere in questo frangente storico anche se lunga e impervia».
Concorrenti provenienti da Russia, America, Cina, Corea, Germania, Spagna, Belgio e Italia si esibiranno di fronte ad una giuria prestigiosa, che, presieduta da Franca Mattiucci, da anni sensibile alla formazione dei giovani talenti, sarà composta da rappresentanti significativi del mondo culturale-musicale italiano: Alberto Paloscia, Direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno, Beatrice Ferraro, Direttrice dell’Agenzia Aliopera, Stefanna Kybalova, Soprano di chiara fama e Stefania Delsanto, Direttore Artistico del Concorso e dell’Associazione Musicale Coccia.
Sabato, 30 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Balbo di Canelli, la Finale del Concorso. Un vero e proprio concerto, aperto al pubblico e ad ingresso ad offerta, nell’ambito del quale si esibiranno i cantanti che avranno superato le prove Eliminatorie e Semifinali disputate a partire da venerdì 29 novembre.
Durante il Concerto dei Finalisti, come nelle edizioni passate, i migliori concorrenti si esibiranno eseguendo le arie d’opera più amate dal grande pubblico.
Quest’anno due novità arricchiranno la serata presentata da Andrea Fossa: l’esibizione dell’Ensemble FLautAT e dei giovani allievi musicisti della scuola dell’Associazione Musicale Zoltan Kodaly di Calamandrana. L’intento del Presidente dell’ Associazione Musicale Coccia, Paolo Pagliarino, è quello di offrire al pubblico di Canelli un concerto che in un’unica serata presenti sia la grande musica lirica che quella strumentale.
Ospite della serata sarà il Tenore Enrico Iviglia, molto apprezzato dal pubblico astigiano, che avrà il compito di premiare il Miglior Giovane cantante lirico.
Al termine del concerto la Giuria sceglierà i vincitori che saranno premiati con borse di studio offerte dal Rotary Club Canelli – Nizza Monferrato.
Il Concorso, organizzato con il patrocinio della Provincia di Asti, del Comune di Canelli, con il contributo del Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato e con il sostegno dei privati Fimer e Banca Crasti, è dedicato al Mezzosoprano Franca Mattiucci il cui straordinario talento è stato sancito dalla splendida carriera internazionale che copre gli anni 1963-1987. Particolarmente apprezzati in lei la pienezza, la saldezza e compattezza della voce e l’eccezionale musicalità.