La grande e bella novità dell’indirizzo turistico al Pellati di Canelli è decollata: “Al momento ci sono già 20 iscritti, ma qualcuno potrebbe ancora arrivare”, è quanto ci hanno rilasciato i due collaboratori Alessandro Trinchero e Giuliana Castino, entusiasti del loro lavoro.
Infatti, non appena si è avuta la sicurezza del nuovo indirizzo, le iscrizioni sono decollate e già si hanno promesse di iscrizioni per il prossimo anno. Intanto lunedì 12 settembre, ad entrare nelle cinque aule del Pellati di Canelli saranno 97 studenti: 20 in prima, 21 in seconda, 17 in terza, 22 in quarta e 17 in quinta.
Turismo. Molto soddisfatto del nuovo indirizzo il preside dell’Istituto Pellati prof. Pier Luigi Pertusati: «Il Turismo è un indirizzo nuovo e interessante perché mira a creare una figura professionale per lavoro in ufficio, ma anche sul campo, in quanto guida turistica o operatore e gestore di piccoli centri di servizio per le aree turisticamente interessanti. Il corso di 5 anni, introduce discipline che studiano il territorio dal punto di vista turistico, vengono offerte tre lingue straniere e naturalmente rimangono le discipline volte a creare competenze per lavoro da ufficio.
Canelli ha ottenuto questo indirizzo. Ora la scommessa è di mantenerlo ovvero farlo conoscere e far capire che si tratta di una novità utile e polifunzionale».
“Si tratta di un’ottima scelta – rilascia l’assessore alla Pubblica Istruzione Nino Perna – Canelli è già di fatto un polo del turismo enogastronomico. Qualora, nel 2012, venissimo a far parte della zona dell’Patrimonio dell’Umanità, il valore del nuovo indirizzo turistico verrebbe decuplicato. Ringraziamo il preside prof. Pertusati che ha molto creduto e lavorato per ottenere il ‘Turistico’ ”.