>> Le suore Francescane di Assisi ritornano a Canelli

I contatti con l’Istituto  delle suore Alcantarine di Assisi proseguono, ormai da due anni, fra il vivo interesse e partecipazione, soprattutto, dei giovani canellesi.
Un gruppo di suore incontreranno i ragazzi e gli adulti delle tre parrocchie canellesi, al San Paolo, sabato 17 aprile, alle ore 17.

Alle ore 21 di sabato, sempre nei nuovi locali del San Paolo, le suore incontreranno con un ‘catechismo festoso’  giovani, adulti e i catechisti delle tre parrocchie.
Domenica 16 aprile, le suore lanceranno il loro messaggio di gioia e speranza, nelle tre parrocchie, durante le messe principali.

E’ passato un anno dalla visita delle Suore Francescane Alcantarine. Continua il filo spirituale con Assisi. Un bel modo per incontrare nuove prospettive di vita. Un filo spirituale che porta la freschezza dell’Annuncio, particolarmente significativa in questo tempo di grazia pasquale.

Perché questo filo con Assisi?  A Canelli il Vangelo non è già annunciato dalla Chiesa locale?  Certamente, con tante occasioni nella liturgia, nella pastorale, nel volontariato, con la collaborazione di tanti fedeli laici che danno una testimonianza limpida, umile ed efficace. Ma l’Annuncio di Salvezza non è mai esaurito. La visita è breve: ma il momento è forte.

Alcune informazioni sull’Istituto delle Terziarie Francescane Alcantarine. E’ una famiglia religiosa di diritto pontificio aggregata al Terz’Ordine Regolare di San Francesco (T.O.R.). Ha avuto origine nella seconda metà dell’ Ottocento,  in provincia di Napoli, grazie all’intuizione pastorale del canonico Vincenzo Gargiulo e della terziaria francescana suor Maria Agnese Russo.

Nutre la sua spiritualità e il suo carisma alle radici francescane ed alcantarine (da S. Pietro di Alcantara), per vivere a testimoniare nel mondo le esigenze della conversione evangelica. Attualmente è costituita da 450 suore ed è diffusa prevalentemente in Italia ed in America Latina. (www.alcantarine.org)

, , ,