>> Dieci i Comuni astigiani chiamati ad eleggere sindaco e Consiglio

Domenica 15 e lunedì 16 maggio 2011 saranno dieci i Comuni astigiani chiamati alle urne per eleggere i nuovi Consigli ed il sindaco.

I Comuni interessati al voto amministrativo sono: Casorzo, Castelnuovo Belbo, Cortanze, Nizza Monferrato, Olmo Gentile, Quaranti, San Paolo Solbrito, Scurzolengo, Piovà Massaia e Roatto.

Il Comune con più abitanti aventi diritto è Nizza Monferrato (8.227) che potrà eleggere sedici (non più 20) consiglieri. Questo in base alla nuova legge che prevede una riduzione del 20% del numero dei componenti i Consigli con oltre 10mila abitanti. Il Comune con meno elettori risulta Olmo Gentile (126) che potrà contare su nove consiglieri.

Gli schieramenti sono praticamente delineati, ad eccezione  di Nizza Monferrato dove il centrodestra  deve ancora sciogliere le riserve. 

Le liste con i candidati dovranno essere depositate nelle segreterie dei Comuni entro venerdì 15 aprile con orario dalle 8 alle 20 e sabato 16 aprile  dalle 8 a mezzogiorno.
I  seggi per le votazioni del 15 maggio resteranno aperti dalle ore 8 alle 22, quelli del 16 maggio resteranno aperti dalle ore 7 alle 15. Lo spoglio inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.

,