Nella settimana che porterà alla Festa della Donna la Biblioteca Comunale di Canelli dedica all’universo femminile un evento particolare: “A proposito di donne”.
Domenica 3 marzo 2024, alle ore 17, nella sala Enzo Aliberti, presso la Biblioteca Monticone, in via G.B. Giuliani 29, sarà ospite la scrittrice Vilma Buttolo con alcuni toccanti racconti sulle donne, tratti dai suoi libri “Spazi inclusi” e “Legami”.
Vilma Buttolo, torinese che si è formata seguendo i corsi della prestigiosa Scuola Holden, è sempre stata attenta nel raccontare le donne in generale, e le tematiche femminili in particolare, ma limitarsi a queste ultime sarebbe riduttivo, perché nelle storie di Vilma le donne sono innanzi tutto persone, parte della categoria più ampia degli esseri umani, osservati nei loro rapporti all’interno della famiglia, dei luoghi di lavoro, nella società.
Vilma deve questa sua inclinazione, oltre che alla sua sensibilità di donna, figlia, moglie, madre, anche al suo lavoro di assistente sociale; ciò che le regala uno sguardo ravvicinato su spaccati di realtà che a molti di noi arrivano filtrati da televisione e giornali. Un materiale incandescente di prima mano, che può rischiare di scottare se non lo si sa maneggiare con cura. E Vilma lo sa fare; questo materiale lo assimila e lo fa suo, per restituircelo sotto forma di brevi racconti, che sono come piccole perle di sfumature diverse che compongono un’unica bellissima collana arcobaleno.
I suoi racconti sono permeati da un velo di malinconia, o forse è una pietas che è necessaria, indispensabile per avvicinarsi ai suoi personaggi: si tratta in alcuni casi degli ultimi, o di chi ha patito grandi tragedie, personaggi che la vita ha tentato di spingere ai margini, ma che non si sono dati per vinti: combattono talvolta uscendone vincenti, altre meno, ma mai annichiliti o rinunciatari. Mai senza speranza.
Un appuntamento davvero da non perdere per vivere un intenso viaggio nell’universo femminile e gettare uno sguardo profondo sui rapporti umani, sull’amore, sulla violenza, sulla sofferenza, sulla speranza.