>> Arrestata la maga che prometteva vincite e guarigioni

Antonietta Manetta, 66 anni, nativa di Rocca d’Arazzo, in arte ‘Maga Mady’, è stata arrestata dalla Squadra Mobile della Questura di Asti, su ordine del procuratore Vincenzo Paone.

La maga, agli arresti domiciliari con l’accusa di estorsione continuata, è titolare  del negozio ‘Il Bagatto’ (attualmente sotto sequestro) in via Baudoin ad Asti, dove vendeva di tutto e svolgeva attività di consulenza esoterica, occultismo, magia, lettura dei tarocchi. E forniva anche numeri per le giocate di Lotto e Superenalotto.

L’indagine è partita nella primavera dello scorso anno a seguito della denuncia di una donna di circa 60 anni che aveva chiesto la guarigione del figlio, gravemente ammalato. Dopo avere pagato 33 mila euro, la donna, non avendo altro denaro, aveva firmato assegni postdatati.

Per il pagamento degli assegni insoluti, la maga sarebbe riuscita a far firmare alla vittima una scrittura d’impegno al pagamento del debito che, nel frattempo, sarebbe lievitato. Esasperata dalle minacce, la donna si è quindi rivolta alla polizia.

Per il pm Paone si tratta di “Un fenomeno dai rilievi sociali molto gravi. Questa donna ha sfruttato la credulità di persone deboli per guadagnare  illecitamente. Per concludere questa indagine con successo, sono state decisive le intercettazioni telefoniche. Gli ascolti, come dimostra il caso, sono uno strumento di indagine importantissimo e pensare di limitarli è sbagliato”.

Assistita dal legale, l’avvocato Aldo Mirate, Antonietta Manetta sarà sentita, lunedì 22 novembre, dal giudice per l’interrogatorio di garanzia.

Un altro procedimento penale contro di lei è in corso nel tribunale di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria: per allontanare il malocchio, avrebbe fatto pagare a un anziano agricoltore 65 mila euro.

, ,