Nato nel 2017 come iniziativa di un gruppo di volontari nell’ambito delle attività proposte dalla biblioteca comunale, quest’anno nella splendida cornice del palazzo Giuliani, il 21 gennaio 2023, riparte il corso di disegno e pittura.
Trentasei bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Canelli, divisi in due gruppi, intraprenderanno un percorso artistico che li vedrà impegnati con tecniche diverse (matite, tempere, acquarelli, carta collage) a studiare e rappresentare il territorio che ci circonda, nei suoi vari aspetti naturalistici, flora e fauna ed anche architettonici.
I piccoli artisti saranno seguiti da due insegnanti Natalia Iarema Bielli e Manuela Incorvaia e assistiti da alcuni volontari della biblioteca.
Le lezioni, con cadenza settimanale, al sabato pomeriggio, si protrarranno da gennaio a maggio e si concluderanno con una mostra dei lavori realizzati.
Ringraziamo l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni che ci ha concesso il locale e fornito il materiale necessario al suo svolgimento, dimostrando sensibilità per una terra che ha giustamente meritato il titolo di “patrimonio dell’umanità” e che, in questi ultimi anni, attira sempre più persone da ogni parte del mondo. Ai nostri piccoli artisti il compito di rappresentarla imparando così a conoscere, amare, proteggere e migliorare un bene così prezioso.