>> Successo del primo Trail del Moscato

Domenica 30 settembre si è svolto il I° Trail del Moscato sul territorio di Santo Stefano Belbo e di Castiglione Tinella. Questo trail running ha visto come protagonisti qualificati 34 per “Lavorare stanca” di 50 km e 112 per “Paesi Tuoi” di 20 km; due percorsi delineati attraverso i sentieri pavesiani, i vigneti e i vari percorsi già predisposti per un approccio naturalistico.

Per “Lavorare stanca” il primo qualificato uomo è stato Costa Gilberto dell’atletica Vallescrivia con 5:34:09, la prima donna è stata Baldi Monica dell’Avis Vigevano con 6:42:49. Per il percorso “Paesi Tuoi” di 20 km il primo classificato è stato Scrimadore Francesco della G.S.R. Ferrero di Alba con 1:44:30, mentre la prima donna è stata Imazio Marisa dell’ASD Trail Running con 2:07:02.

Questo progetto condotto dall’ASD Dynamic Center Valle Belbo con il sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Santo Stefano Belbo, della Fondazione Cesare Pavese, del comune di Castiglione Tinella e di Tu Langhe Roero ha ottenuto un successo che ha superato di molto le aspettative dell’organizzazione, che ne è rimasta entusiasta. Nonostante fosse la I^ edizione la buona affluenza alla gara ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato: valorizzare queste magnifiche colline anche dal punto di vista sportivo. Un connubio di paesaggi mozzafiato, ottimi prodotti enogastronomici e un territorio con dislivelli ottimali per questo tipo di gare ha creato il contesto giusto per l’ottimo successo riscontratovi.

La buona riuscita della gara è stata possibile grazie al sostegno degli sponsor, delle strutture ricettive e delle cantine di Santo Stefano e di Castiglione Tinella, dell’appoggio del Comune e della Proloco di Santo Stefano e del Comune di Castiglione Tinella. I volontari e la Protezione Civile di Santo Stefano B. e Castiglione T. hanno monitorato tutto il percorso.