>> Ad Asti, prodotti sfusi, senza imballaggio, dal “Buon senso”

Sono la novità del momento e hanno tutti i buoni motivi per ottenere successo… I negozi che vendono prodotti sfusi, detti anche “alla spina” come la birra, vanno incontro alla necessità di contrastare due grandi problematiche del nostro mondo: il caro spesa e le discariche sempre più piene.

Questi negozi infatti vendono detersivi, pasta, olio, vini, shampoo e profumi… rigorosamente sfusi, a peso, senza la confezione industriale. Perché sono destinati a piacere a molta gente? Innanzitutto il risparmio è notevole, con prezzi inferiori anche del 50-70% ed inoltre quei tanti che hanno una forte sensibilità ecologica fanno un grande favore all’ambiente con milioni di imballaggi in meno in circolazione.

“Buon senso” si chiamerà il negozio che i coniugi Sandra Milan e Gabriele Zangirolami apriranno in corso Torino, ad Asti, proprio di fronte al Pam. Sarà il primo negozio, in città, all’insegna del ‘buon senso’ e del ‘tutto sfuso’, dal vino, alla pasta, ai legumi, detersivi, salumi, formaggi, latte, acqua…

Un modo per connettere produttori locali e consumatori, mangiar sano e riduzione della spesa e dei rifiuti costituiti dagli imballaggi.

Da una ricerca della Federconsumatori (2008) risulta che il risparmio annuo per una famiglia che acquista prodotti sfusi è di 774,58 euro, tenendo conto dei generi di prima necessità e detersivi per la casa (latte, acqua, detersivi vari…).