>> Progetto della Provincia per la ricollocazione dei lavoratori dell’Askoll

La Provincia vara un nuovo progetto di ricollocazione di lavoratori in cassa integrazione dello stabilimento di Castell’Alfero del gruppo vicentino Askoll (che progetta pompe di scarico e motori elettrici per elettrodomestici a basso impatto ambientale, acquari e accessori) che, sette mesi fa circa, aveva dichiarato un esubero di 142 persone.

“L’iniziativa – dichiara l’assessore provinciale al lavoro Marco Versè – si svolgerà lungo l’arco dell’anno 2012 e consisterà in una serie di azioni finalizzate a mantenere nel mercato del lavoro decine di persone che altrimenti ne verrebbero escluse”.

I lavoratori che aderiranno al programma – gestito dal Centro per l’Impiego della Provincia – avranno l’opportunità di partecipare ad attività di orientamento, bilancio delle competenze,  riqualificazione, in un approccio che mira alla valorizzazione delle professionalità e delle competenze maturate. “Siamo convinti – commenta Versè – che questa iniziativa possa essere di grande efficacia e fungere da modello per analoghe situazioni in cui si renda necessaria l’attivazione di processi di ricollocazione di lavoratori espulsi da aziende in crisi”.

,