Sarà domenica 23 aprile l’edizione 2017 del “Giorno delle Orchidee”, l’evento dal carattere naturalistico e ricco di contenuti che invita a vivere la primavera proponendo una full immersion nella natura.
Scenario della manifestazione saranno le colline di uva Moscato e i boschi di Castiglione Tinella, nella bassa Langa cuneese, ai confini con il Monferrato.
Il programma prevede il ritrovo e la partenza alle ore 10.30 dalla piazza centrale del paese: una camminata tra i vigneti, sui sentieri naturalistici tracciati, permetterà di godere di magnifici scorci panoramici e porterà al Bosco delle Badie dove si potrà ammirare la fioritura dell’”Orchis Purpurea”, una delle orchidee spontanee delle Langhe.
Qui l’associazione Contessa di Castiglione proporrà una “generosa merenda di mezzogiorno”, un pranzo al sacco da consumarsi in una splendida radura tra gli alberi. Seguirà il suggestivo momento dello “Show in the Wood”, il concerto musicale tra gli alberi, nell’intimo contesto naturale del bosco: ospite di questa edizione sarà la nota cantautrice e musicista Simona Colonna accompagnata dal suo fedele violoncello, che interpreterà molte delle sue canzoni – anche in lingua piemontese – tra cui i brani dello spettacolo “Folli e Folletti”.
Si ripartirà poi per la camminata lungo il sentiero Bruno Arione per raggiungere il punto panoramico San Carlo, l’estremità più alta del territorio di Castiglione Tinella che ospita una antica cappella campestre e che offre un vasto panorama esteso su Langhe, Roero e Monferrato: qui la Bottega del vino Moscato offrirà una degustazione di Moscato d’Asti e di gustosi dolci tipici del luogo, tra cui le “Contessine”, i biscotti alla nocciola ispirati alla Contessa di Castiglione.
Il ritorno in paese è previsto per le ore 17 circa. Per il percorso, che in totale sarà lungo circa 5 chilometri, si consigliano calzature adatte allo sterrato; il costo della partecipazione, che include anche il pranzo, il concerto e la degustazione, è di 10 euro (5 euro per i bambini under 10). In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Info e prenotazioni: tel. 335.7040378 – 333.6385035. www.comunecastiglionetinella.it. L’evento è organizzato da: Associazione Contessa di Castiglione, Bottega del vino Moscato e Comune di Castiglione Tinella, con il contributo della azienda agricola La Morandina.