Oltre mille persone erano presenti, sugli spalti sabato notte 9 luglio, per la finalissima del Palio dei Borghi di Costigliole d’Asti, torneo di calcio a sette giocatori che ha coinvolto in quindici giorni di sfide gli 11 borghi del paese (con una partecipazione di oltre 500 spettatori a partita), fra il Borgo Annunziata S. Anna contro il Borgo San Michele San Carlo.
Alle ore 21 si è svolta la finale per il terzo e quarto posto che ha visto il borgo Boglietto Galletto prevalere su Salerio per tre gol ad uno. Alle 22 precise, il centro sportivo di regione Salerio ha visto le tribune gremite e moltissimi in piedi per assistere alla finalissima. Il presidente della Polisportiva, Stefano Zunino, ha fatto entrare in campo il Palio, poi ha dato la parola al Sindaco, Giovanni Borriero, che ha sottolineato il successo della manifestazione oltre ogni più rosea aspettativa, quindi l’assessore allo sport, Teo Baccelliere, ha annunciato le formazioni.
A questo punto le due squadre sono sfilate sotto gli occhi attenti del Grande Saggio dei Borghi, Guido Baldi, giurando lealtà e correttezza sportiva.
Il match è intenso, il pubblico munito di trombe e trombette incita i borghi in un confronto entusiasmante, a fare la differenza sarà il capocannoniere del torneo Mattia Bosco che con una doppietta permette all’Annunziata Sant’Anna di battere per 4 a 2 il San Carlo San Michele e di aggiudicarsi nuovamente il Palio. Subito dopo, il giro d’onore alzando il Palio al cielo, e poi un lungo carosello per tutta la notte lungo le vie del paese.
“Abbiamo avuto la conferma – sottolinea Stefano Zunino, presidente dell’Unione Sportiva Costigliole d’Asti – di come il Palio dei Borghi sappia coinvolgere l’intero paese, riavvicinando le giovani alle vecchie generazioni. Uno spirito di appartenenza che ci fa ben sperare per tutta l’attività giovanile della Polisportiva che ora può contare in una nuova struttura”.
Infatti prima delle premiazioni ufficiali del Palio dei Borghi, è stata inaugurata una nuova struttura nel Centro sportivo di regione Salerio. Numerose le autorità presenti al taglio del nastro dei nuovi spogliatoi dotati di 12 docce realizzati dall’amministrazione comunale e del campo polivalente in erba sintetica realizzato grazie alla sponsorizzazione di “Electra Snc”, un’importante società per la produzione di energia idroelettrica con sede a Costigliole i cui titolari sono impegnati nell’attività giovanile dell’Unione Sportiva.
“Le strutture – sottolinea il Sindaco di Costigliole d’Asti, Giovanni Borriero – sono sorte nell’area dell’ex bocciodromo e sono un primo importante tassello di una più ampia ristrutturazione che proseguirà quest’inverno”.
“L’inaugurazione delle nuove strutture – rileva Teo Baccelliere, assessore allo sport e responsabile della sezione calcio giovanile della Polisportiva – è stato il coronamento dell’intensa attività sportiva programmata insieme dalla Polisportiva e dal Comune, a cominciare proprio dal Palio dei Borghi”.
1° Palio Borgo Annunziata S. Anna
2° Borgo San Carlo San Michele
3° Borgo Boglietto Galletto
4° Borgo Salerio