>> A S. Stefano Belbo selezione di rassegna nazionale cinematografica

L’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di S. Stefano Belbo (Cn) è  stato scelto come sede di selezione per le attività cinematografiche  di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta  per la Rassegna-Festival Nazionale  “Ragazzi in gamba”, rivolta alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, allo scopo di promuovere l’arte, l’espressività, la creatività.

É articolata in due fasi, collegate ma distinte:

Selezioni interregionali. Nei mesi di marzo, aprile ed inizio maggio, nelle varie sedi di rassegna interregionale, si svolgeranno spettacoli e altre iniziative. Per il Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta le selezioni si svolgeranno, con il sostegno del Comune e della Fondazione Pavese, a S. Stefano Belbo.

Rassegna Festival Nazionale (49^ edizione). Si svolgerà dalla metà di maggio 2011 a Chiusi. Vi parteciperanno scuole e gruppi che si sono distinti. Oltre alla rappresentazione dello spettacolo o alla presentazione dell’opera, si svolgeranno laboratori artistici, incontri e confronti tra docenti con esperti artistici, rito della Festa e della Speranza, momento di spiritualità, sfilata per le vie del centro, visita guidata alla città.

Le scuole e i gruppi che desiderano  presentare un proprio  cortometraggio devono richiedere informazioni dettagliate (la domanda va trasmessa entro il 31 marzo) a: Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” in via Montegrappa 6 – 12058 S. Stefano Belbo (Cn) – tel. 0141.843790 – fax 0141.843789 cnic82400b@istruzione.it. L’iscrizione è gratuita.

Le selezioni si terranno il 7 maggio 2011 nella Chiesa medievale SS.  Giacomo e Cristoforo  nella Fondazione Pavese di S. Stefano Belbo, dalle ore 9 alle ore 18. 

Visite guidate. Grazie alla Fondazione Pavese, al Comune di S. Stefano Belbo e ad insegnanti,  i gruppi potranno usufruire gratuitamente (con prenotazione) di visite guidate nei seguenti luoghi: Casa Natale di Cesare Pavese, Casa–Museo di Nuto, Fondazione Pavese e borgo antico, Cantine vinicole  di S. Stefano Belbo e Cossano Belbo e aree del Moscato e dell’Asti Spumante, Museo etnografico-enologico Toso e visita della cantina a Cossano Belbo, Cattedrali sotterranee   di  Canelli (candidate a Patrimonio Mondiale dell’Umanità all’Unesco) e Museo interattivo delle attività vitivinicole di Canelli, Cantina vinicola tradizionale e biologica con visita guidata naturalistica all’Oasi WWF Forteto della Luja di Loazzolo con riconoscimento delle principali orchidee spontanee.

,