>> “Noi per Asti” propone il recupero di uno spazio adiacente alla stazione ferroviaria

Autunno denso di proposte per il Gruppo Consiliare Noi per Asti. Si incomincia proprio da un luogo frequentato e di grande movimento come la Stazione Ferroviaria. In particolare, l’idea che mira ad aprire un dialogo con i cittadini, riguarda il recupero e la valorizzazione di uno spazio di quasi 6.000 metri quadri adiacente al Binario 8 della Stazione, attualmente inutilizzato e lasciato al degrado.

“Nella nostra città, afferma Mariangela Cotto, capogruppo consiliare provinciale nella suddetta Lista civica Noi per Asti, ci sono zone di grande pregio che potrebbero trovare una giusta utilizzazione a servizio dei cittadini. Mi riferisco specificamente alla creazione, nell’area adiacente al Binario 8, di un ampio parcheggio pronto a ospitare tutti i veicoli provenienti dalla zona sud di Asti con ingresso da corso Venezia, via dei Sellai e via Capuano . Attualmente una parte di esso è utilizzato dai dipendenti della stazione, ma con una nuova sistemazione potrebbe essere amplificato e reso accessibile a tutti. Il collegamento diretto alla Stazione sarebbe poi garantito dal sottopassaggio già presente, che andrebbe reso conforme alla normativa vigente con una ristrutturazione. Naturalmente nella riorganizzazione della superficie verrebbero conservati e incrementati gli alberi e la vegetazione presente e tutti gli aspetti naturalistici che renderebbero più accogliente l’ambiente.”

“Ma l’idea prende forma anche in un’altra dimensione” continua Mariangela Cotto. “Nell’area oltre il parcheggio in direzione corso Venezia attualmente è presente un edificio fatiscente con porte e finestre murate, perché oggetto in passato di occupazioni abusive. Si tratta dell’ex FerroHotel, che un tempo ospitava i ferrovieri pendolari di passaggio. La struttura presenta nel suo lato interno un ampio giardino e rappresenterebbe un’opportunità ideale per creare un asilo nido/scuola materna a disposizione delle famiglie dei pendolari, dei dipendenti delle ferrovie e degli abitanti del quartiere.”

Numerosi sarebbero quindi i vantaggi visibili e verificabili. Tra questi possiamo citare un sensibile decongestionamento del traffico creato dai lavoratori in ingresso verso la città, perché troverebbero subito un’area parking. Inoltre la piazza del Palio risulterebbe più libera di posti anche per i cittadini che oggi trovano difficoltà di parcheggio a causa delle automobili dei pendolari. Da non sottovalutare poi, in una carenza di strutture educative ricettive, che la creazione di un asilo offrirebbe nuovi posti di lavoro e soprattutto un servizio completo alle famiglie dei lavoratori.

Il dibattito è aperto: Noi per Asti intende pensare a questo e ad altri progetti con una visione positiva, senza pregiudizi, aperta al contributo dei cittadini e di quanti vorranno impegnarsi utilmente nella vita politica, nell’ottica di un miglioramento qualitativo della vita della nostra città, affinchè tutti ci possiamo sentire parte di cambiamenti concreti e verificabili quotidianamente.

,