Si svolgerà sabato 26 novembre, alle 16,30, nel salone consiliare del Palazzo della Provincia, la cerimonia di consegna delle borse di studio per il Premio Provincia Cultura edizione 2011, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Astense.
Questi i premiati: Premio Speciale della Provincia di Asti alla tesi di laurea Le Rime di Vittorio Alfieri di Chiara Cedrati; Premio Provincia di Asti alla tesi di laurea di 1° grado La scenografia come espressione d’arte: Eugenio Guglielminetti al teatro Regio di Torino di Maria Eugenia Negro; Premio Provincia di Asti alla tesi di Dottorato di Ricerca Vittorio Alfieri da “asino scimmiotto di Voltaire” al Misogallo di Josè Maria Fusco.
Premi Fondazione Cassa di Risparmio di Asti alle tesi di laurea: Conservazione e valorizzazione di un complesso dimesso: l’ex ospedale civile di Asti di Beatrice Campia e Serena Grattapaglia; Donazioni pro anima e memoria familiare. Due Calendari – Necrologi della Cattedrale di Asti di Giulia Robert; La comunicazione della valorizzazione di un bene culturale: la Cattedrale di Asti di Mirella Bianchi e Francesca Cavagnino.
Premi Rotary alle tesi di laurea: Ravi, cuse, cusot. L’uso musicale parodistico della zucca vinaria di Marta Pavia; L’avifauna dei vigneti piemontesi: analisi multiscalare dell’uso dell’habitat di Monica Chicco.
Premio Mirco Mosso alla tesi di laurea Le chiese di Santa Maria della Consolazione e della Santissima Trinità di Cocconato di Alessia Tabbia.
Dichiara l’assessore Antonio Baudo: “Per la prima volta viene assegnato il Premio alla memoria del Maresciallo Giovanni Cavallaro, caduto a Nassirya, che andrà alla tesi di laurea L’Astigiano vissuto, visitato e descritto di Annamaria Monticone”.
Premio Agenzia Territoriale per la Casa alla tesi di laurea Per una ricomposizione delle vicende urbanistiche di Asti nel Novecento. Dal borgo San Lazzaro alla struttura storica della città di Fabio Lano.
Premio UTEA alla tesi di laurea “Doi povron bagnà ‘nt’l’euli”: il malessere delle laterali in area astigiana di Alberto Ghia.
Premio Lions Asti Host alla tesi di laurea Gli affreschi della cappella del Cristo benedicente nel chiostro di Santa Maria di Vezzolano di Silvia Perosino.
Premio Società Studi Astesi L’arrivo dei prestatori “lombardi” nelle Fiandre (1212 – 1306) di Federico Cannelloni
Non sono stati assegnati i Premi: Provincia di Asti per una tesi sulla disabilità, Polo Universitario Asti Studi Superiori, Camera di Commercio di Asti, uno dei due premi Agenzia Territoriale per la Casa di Asti, Centro Studi Alfieriani, ANPI.
Durante la cerimonia verranno consegnati i diplomi di partecipazione alle tesi di laurea:
Asti: il mosaico urbano. Analisi e proposte di rifunzionalizzazione di Flavia Davico, Studio sul dosaggio del cortisolo salivare quale indicatore di stress nelle attività assistite con animali di Fulvia Dorigo, Analisi delle cenosi di coleotteri carabidi (coleoptera carabidae) in vigneti biologici e convenzionali di Deborah Solarolo, Effetti delle tecniche di gestione di vigneti biologici e convenzionali su cenosi di coleotteri carabidi (coleoptera arabidae) di Gabriele Demichelis, Il crollo del castello di carta. Il premio Grinzane e lo scandalo Soria: analisi delle sorti economiche del borgo di Costigliole di Elisabetta Rossi, La vitivinicoltura, fattore di sviluppo e di creazione di valore per il territorio astigiano di Simone Carosso, Il Palio di Asti: attività ispettiva rivolta alla tutela del benessere animale nell’ambito delle manifestazioni storiche con equini di Valter Gaia, La toponomastica della frazione di Mondonio San Domenico Savio (Castelnuovo Don Bosco) di Alberto Andriano, Matti da slegare. Dalla demonizzazione della “pazzia” con l’apertura dei manicomi alla destituzionalizzazione della “disabilità psichica” con le comunità terapeutiche. Ipotesi progettuali di spazi esterni ed interni comuni per attività di gruppo di Giada Francia, La festa di Sant’Isidoro di Villanova d’Asti: nuovi significati per un rito tradizionale di Bruno Pushpa
Dispute di confine lungo il Tanaro in età moderna di Emanuela Musso, Le politiche di sicurezza urbana. Strategie di prevenzione situazionale nella città di Asti di Francesca Penna, Enti locali e servizio educativo per la prima infanzia di Cristina Valsasna, Il palio di Asti. Musica, colori e suoni tra storia tradizione e realtà di Enrico Giurbino, L’insurrezione partigiana di Santa Libera (agosto 1946) e il difficile passaggio del fascismo alla democrazia di Alice Diacono, Il turismo che fa “cin cin” di Martina Musso.