>> Incontro con fra’ Giovanni Onore sulla salvaguardia del creato

Giovedì 20 ottobre, si svolgerà, alle ore 21, ad Asti,  nel Foyer delle Famiglie, in via Milliavacca n. 9, l’incontro dal titolo “Vorremmo vivere in un mondo così come tu l’hai creato”, organizzato dal centro missionario diocesano di Asti, in collaborazione con il WWF sezione locale di Asti,  con fr. Giovanni Onore.
Giovanni Onore è un frate marianista, agronomo, nativo di Costigliole d’Asti. Dopo una lunga esperienza missionaria in Congo, opera in Ecuador da oltre 30 anni. Fino al 2007 è docente presso la facoltà di biologia dell’Università Cattolica di Quito e direttore del Museo di Zoologia dedicato
agli invertebrati.

Nel corso della sua lunga carriera di entomologo, ha scoperto molte nuove specie di insetti. Nel 1999 ritira Milano il premio letterario Gambrinus per la conservazione della natura.

Nell’2008 viene proclamato Eroe mai cantato. Dal 1997 è presidente della Fondazione Otonga, attraverso la quale finora è riuscito a salvare dalla distruzione oltre 1500 ettari di foresta amazzonica, che ogni anno viene studiata da numerosi botanici e zoologi per l’eccezionale
ricchezza di vita animale e vegetale “L’uomo negli ultimi 5000 anni ha conquistato il mondo e nessuno lo puo’ fermare. Certo, l’uomo sopravviverà ma credo che in 75 anni ci saranno milioni di rifugiati per il cambiamento climatico, molte città saranno sott’acqua o devastate da uragani e le foreste si trasformeranno in deserti. Non lo so se siamo in tempo per fermare un processo che sta andando avanti da secoli ormai” (Moby).

,