>> Gli allievi dell’alberghiera di Agliano stanno per concludere il tirocinio a Malta

Stefano, Luca, Federica e Davide. Sono alcuni dei 15 allievi della scuola alberghiera di Agliano Terme che stanno per concludere il periodo di tirocinio estero realizzato attraverso il programma Leonardo da Vinci Fante cofinanziato dalla Unione Europea e promosso dalla AFP. Gli allievi hanno trascorso un periodo di 4 settimane a Malta tra corsi di lingua e sistemazione in aziende ospiti del comparto turistico alberghiero.

Nell’ambito del tirocinio l’AFP ha organizzato, insieme alla Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli di Agliano Terme ed al partner Maltese Future Focus una cena di gala al ristorante Southport di Marsaxlokk per disseminare i risultati formativi ed i nuovi strumenti di certificazione e riconoscimento dei crediti nessi in campo dalla Unione Europea attraverso il protocollo ECVET.

L’evento si è svolto lo scorso 21 marzo a Malta alla presenza dell’Ambasciatore Maltese Lesile Agius e della Responsabile Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Malta, Dott.ssa Pina Alvernini che ha sottolineato l’importanza dei rapporti tra i due Paesi sotto vari profili essendo l’italia “il primo partner commerciale dell’arcipelago e la prima destinazione turistica per la popolazione Maltese” ed ha inoltre sottolineato l’importanza dei progetti di mobilità per formare e creare “nuove opportunità occupazionali ed imprenditoriali sia in Italia sia a Malta”.

Gli allievi hanno realizzato e somministrato agli oltre 60 invitati un menù tradizionale astigiano iniziato con il vitello tonnato e concluso con la torta di nocciole. Gli ingredienti essenziali di ciascuna preparazione, irreperibili sull’isola, sono stati recapitati dall’Italia.

Il Ristorante Souhtport, ospite della serata, che da ormai 4 anni riceve gli allievi della Scuola Alberghiera sta attrezzandosi per offrire in futuro agli allievi possibilità di lavoro stagionali presso la propria struttura fornendo anche il servizio di alloggio mentre lo Chef del locale ha espresso desiderio di trascorrere un periodo di tempo nell’Astigiano per conoscere a fondo la tradizione enogastronomica astigiana che negli ultimi anni ha apprezzato attraverso gli allievi ospitati nelle sue cucine.

,