>> All’Alberghiera di Agliano assegnato per il terzo anno il Progetto Leonardo Da Vinci

A pochi giorni dalla chiusura ufficiale del programma di mobilità internazionale denominato ETRAP che ha visti coinvolti 42 allievi in formazione professionale iniziale della Scuola Alberghiera di Agliano Terme, giunge dalla Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci – ISFOL, incaricata dalla Commissione Europea della selezione dei progetti di mobilità internazionale in risposta al Bando del programma Comunitario di Apprendimento Permanente, la notizia dell’avvenuta approvazione, per il terzo anno consecutivo, del progetto presentato dalla AFP Colline Astigiane, denominato FANTE(Fostering and Teaching Entrepreneurship) 2011- 2013.

Il nuovo progetto si presenta con un impianto assai impegnativo e articolato, soprattutto in merito ai sistemi di preparazione che tenderanno a conferire agli allievi fruitori dei tirocini esteri, oltre al miglioramento delle competenze professionali, anche importanti competenze imprenditoriali, ed ai sistemi di certificazione basati sul programma elaborato dal Parlamento Europeo denominato ECVET per il trasferimento dei crediti formativi tra tutti i paesi membri dell’Unione.
Il progetto avrà una durata di due anni ed uscirà dai confini regionali attraverso il coinvolgimento di un ulteriore partner presso il quale saranno selezionati gli allievi, situato a Genova.

Tali ambiziosi obiettivi saranno resi possibili attraverso la partecipazione al progetto di importanti partner locali ripartiti tra istituzioni pubbliche e organismi privati legati alla promozione del territorio ed alla PMI. Tra questi avrà un compito fondamentale l’Università di Torino – Facoltà di Scienze della Formazione, la Regione Piemonte attraverso le direzioni Turismo ed Istruzione e Formazione Professionale, la Provincia di Asti attraverso il Centro per l’Impiego, La Camera di Commercio di Asti, il Club Unesco di Asti e l’Associazione Albergatori e Ristoratori della Provincia di Asti.

L’Assessore all’Istruzione e Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio commenta: “Mi complimento con tutti i partners per l’approvazione di questo progetto. La possibilità di partecipare a un tirocinio all’estero sarà una esperienza formativa preziosa nel curriculum degli allievi, che con le proprie capacità si dimostreranno giovani ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica piemontese”.

L’Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, nel comunicare l’approvazione del progetto commenta:
“Il progetto FANTE offrirà, attraverso la realizzazioni dei tirocini transnazionali di qualità, ai partecipanti la possibilità di sperimentare differenti modalità professionali, di sviluppare ed approfondire le proprie abilità e conoscenze, di interagire con persone differenti per cultura e tradizioni, offrendo, così, strumenti professionali adeguati per l’apertura verso migliori possibilità occupazionali sia nel mercato interno sia nel mercato estero. Nel contesto dell’attuale crisi economica, la Commissione Europea ha sottolineato, infatti, più volte, l’estrema importanza degli investimenti nell’istruzione e nella formazione, precisando che è proprio in un periodo di difficoltà economica che vanno salvaguardati gli investimenti nella conoscenza e nelle competenze. Di conseguenza la mobilità dei discenti dovrebbe far parte di una strategia rinnovata per costituire in Europa capacità e competenze atte ad innovare e concorrere a livello internazionale.

,